PRIMO PODIO PER BERTELLE
È il 79° pilota a podio nella storia della Moto3, 17° italiano. Il veneto ha strappato anche il suo primo giro veloce in carriera.



Primo podio per Bertelle in Moto3: il veneto si è piazzato terzo a Austin alle spalle di Rueda e Kelso, volando anche in terza posizione nel Mondiale a -2 da Piqueras. A seguire la Moto2 alle 19.15 e gran finale alle 21 con la top class. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sul nostro liveblog

"È stata una gara difficile - le sue prime parole - ma che gioia! grazie ai miei genitori, alla mia ragazza, a mio nonno e alla Federazione".
Per Kelso è il 2° podio in Moto3 dopo Phillip Island 2023 (numeri a cura di Michele Merlino).
Per KTM è il 95° successo in Moto3 (3° quest'anno).
Per Rueda è la 3^ vittoria in Moto3 (2^ quest'anno).
È il 79° pilota a podio nella storia della Moto3, 17° italiano. Il veneto ha strappato anche il suo primo giro veloce in carriera.

Bertelle ha un po' mollato, ma conserva un secondo e mezzo sul quarto, Piqueras. Rueda vola verso la vittoria. Foggia è 7°, 11° Pini.
Due secondi il ritardo di Kelso e Bertelle dal leader Rueda. L'italiano mantiene 1.5 sul quarto, Piqueras. Foggia ancora 7°, 10° Pini, 15° Carraro.
Rueda rallenta leggermente, ma sembra una tattica: lo spagnolo in gestione gomme per il finale. Bertelle (3°) è sempre il più veloce in pista, 7° Foggia, 10° Pini, 14° Carraro.
Rueda incrementa ancora: due secondi e mezzo su Kelso e tre su Bertelle, che tiene a distanza di sicurezza Piqueras, a -2" dal veneto. Finisce a terra anche Nepa: che sfortuna per il SIC58 oggi!
Ritmo impossibile di Rueda anche per Bertelle, il primo a scendere sotto il 14 (13.9) in Texas. Il padovano è sempre terzo dietro Kelso, con un secondo di vantaggio su Piqueras, Carpe e Quiles.
Rueda guadagna ancora su Kenso e Bertelle, che resiste in terza posizione. Pini è 8°, 10° Foggia, 15° Nepa, 17° Carraro. Lunetta non è riuscito a tornare in pista dopo la caduta.
Rueda è un missile, continua a collezione giri record della pista di Austin. Kelso insegue con quasi due secondi di ritardo, Bertelle in terza posizione! Lunetta finisce a terra: un vero peccato per il romano, tra i più veloci.
Vola Rueda, che ha già un secondo e mezzo su Kelso e Carpe. Bertelle non è molto distante, 5° alle spalle di Quiles. Lunetta risale in 7^ posizione, 8° Pini. A terra Munoz: terzo zero in tre gare.
Rueda ora al comando, tallonato da Quiles, Munoz e Carpe, 6° Bertelle. Va lungo Nepa! Out Riccardo Rossi.
Doppio long lap a Fernandez per jump start.
Super partenza dei terribili rookie: Quiles subito davanti, poi Carpe! Foggia è 6°, 7° Nepa, 8° Bertelle, 9° Lunetta. Adrian Fernandez è scattato dal fondo dello schieramento.

5 minuti al via della gara di Moto3!
Gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Problema intanto per la Leopard di Adrian Fernandez, secondo nel Mondiale: non riesce a partire dalla pit-lane per raggiungere la griglia.
Primo monopolio KTM della top-5 in griglia nella storia della Moto3.
È la 9^ prima fila in Moto3 per il 21enne pilota australiano.
Al debutto nel Motomondiale, il rookie classe 2008 è il 51° pilota con una prima fila in Moto3 e il 4° più giovane (17 anni 15 giorni, record Quartararo: 16 anni 13 giorni).
È la seconda in in Moto3 per lo spagnolo dopo Assen 2023.
Le caratteristiche del tracciato. FOTO
La pista è lunga 5.5 km e larga 15, con 20 curve: 11 a sinistra e 9 a destra.

La struttura ha una capacità di 120mila tifosi e presenta una torre panoramica alta 77 metri, che può ospitare (a pagamento) fino a 70 visitatori. Dal 2012 - anno in cui il circuito è stato inaugurato - è anche la sede del Gran Premio degli Stati Uniti d'America di Formula 1.
.jpg)
Il Circuito delle Americhe - nome scelto dall'architetto ed ex pilota tedesco Hermann Tilke, che disegnò la bozza del progetto su un tovagliolo da barbecue - sorge nei pressi di Austin, in Texas.
Dopo la vittoria nella Sprint, Marc Marquez - che scatterà dalla pole a Austin - è stato il più veloce nel warm up con il tempo di 2:01.878, seguito da Bagnaia (6° in griglia), Zarco, Quartararo e Di Giannantonio. Caduta per Bezzecchi, per fortuna senza conseguenze. La prova è iniziata in ritardo di qualche minuto per un problema al sistema di cronometraggio. Cielo nuvoloso in Texas, ma non è prevista pioggia alle 21 per la gara.
Buon pomeriggio! È quasi tutto pronto per il Gran Premio delle Americhe: Moto3 alle 18, Moto2 alle 19.15, gran finale con la top class alle 21. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.