VITTORIA DI RUEDA! 2° Kelso, 3° Carpe
7° Lunetta, 10° Bertelle



Sul circuito di Phillip Island arriva la 10^vittoria stagionale per il campione del mondo Rueda, che ha avuto la meglio sul beniamino di casa Kelso, scattato dalla pole position. Sul podio anche Carpe, che contribuisce al titolo mondiale team di Red Bull KTM Ajo. Lunetta chiude 7°, Bertelle 10°. A seguire la Moto2 alle 4.15 e gran finale alle 6 con la top class. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW

Dopo il trionfo nel Mondiale Piloti, arriva anche quello dei Team per la squadra di Rueda e Carpe.

Sul circuito di Phillip Island arriva la 10^vittoria stagionale per il campione del mondo Rueda, che ha avuto la meglio sul beniamino di casa Kelso, scattato dalla pole position. Sul podio anche Carpe. Lunetta chiude 7°, Bertelle 10°.
7° Lunetta, 10° Bertelle
Strappo di Carpe, che si stacca di mezzo secondo dal gruppo che si contenderà il terzo posto dietro a uno tra Rueda e Kelso, adominatori assoluti dominatori della gara a Phillip Island. Lunetta è 6°, sempre 10° Bertelle.
Rueda e Kelso allungano ancora: oltre 11 secondi su Fernandez, Carpe, Furusato e Lunetta. Mentre Bertelle prova a rimanere agganciato al gruppo che si giocherà il gradino più basso del podio. Pini torna alla carica: è 11°. Nepa 14°.
Kelso recupera subito da un errore e rimane incollato a Rueda: quasi 10 secondi il gap della coppia su un gruppone con Quiles, Fernandez, Carpe e Lunetta (6°). Bertelle (10°) staccato di 7 decimi dal 'treno', Nepa è 12°, Pini 15°.
Kelso riesce a rimanere attaccato al campione del mondo Rueda e il loro margine sugli inseguitori si fa imbarazzante: 6 secondi! Lunetta è 5°, Bertelle 9°, Nepa 12°, Pini 18°.
Rueda passa Kelso! I due stanno conducendo una corsa a parte: hanno già un vantaggio di quasi 4 secondi su Carpe, Fernandez e Lunetta. Risale Bertelle: il veneto è 8°.
Kelso e Rueda già in fuga con un secondo su Fernandez. Roulstone finisce sulla ghiaia! Lunetta risale in 5^posizione, Bertelle è 9°.
Kelso allunga su Rueda, lontano due decimi dall'australiano. Super rimonta di Roulstone, 4°: era partito 13°! Lunetta non ingrana: è 8°. Bertelle risucchiato in 12^posizione, 14° Pini.
Kelso mantiene la prima posizione, seguito da Rueda e Furusato, Lunetta è 6°.


Giornata soleggiata, ma soffia un vento fortissimo, che trascina anche molta sabbia sulla pista australiana.
Il romano è rimasto a casa: costretto a saltare la tappa australiana a causa di una polmonite.
Il team Mta festeggia anche la seconda fila (con il quinto tempo) di Matteo Bertelle, rientrato da due gare dopo l’infortunio che l’ha obbligato a una lunga convalescenza. In pista, i due compagni di squadra si sono aiutati a vicenda con un buon lavoro di coppia che ha beffato il campione del mondo Rueda.
Kelso è diventato il primo 'aussie' nella storia della Moto3 conquistare la pole nel GP di casa.
Record della pista per l'australiano in qualifica con il super tempo di 1:34.056.
Il rettilineo di partenza, molto tecnico, è inferiore al chilometro (circa 900 metri).
Il circuito è lungo 4.400 metri e largo 13, con 12 curve: 7 a sinistra e 5 a destra.

Sempre l'anno scorso in Moto3 vittoria di Alonso, in Moto2 successo di Aldeguer.
In MotoGP, l'anno scorso, Marc Marquez ha vinto a Phillip Island battendo Jorge Martin al termine di uno strepitoso duello di sorpassi e controsorpassi nel finale di gara. Terzo Bagnaia, quarto Fabio Di Giannantonio davanti a Bastianini, Morbidelli e Binder. Scivolata per Bezzecchi, che ha chiuso ultimo dopo essere caduto a inizio gara.
Il 'Dottore' detiene anche il primato di 15 podi, record assoluto per un tracciato del Mondiale.
Il recordman di vittorie a Phillip Island è Valentino Rossi con 8 successi, due nella vecchia 250 e 6 in top class (come Casey Stoner).
Il più vicino al Polo Sud dell'intero campionato con 38 gradi di latitudine.
Molto spettacolare: collocato su un terreno ondulato sul ciglio di una scogliera della Victoria, sull'isola di 'Filippo', a 140 km da Melbourne.
La storia del tracciato australiano risale agli Anni Venti quando, ancora senza asfalto, si svilupparono le prime gare automobilistiche. La prima corsa motociclistica fu lanciata nel 1931, ma soltanto verso la metà dei Cinquanta fu costruito un circuito permanente.
È quasi tutto pronto per il Gran Premio d'Australia in questa lunga notte italiana: Moto3 alle 3, Moto2 alle 4.15, gran finale con la top class alle 6. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.