Piqueras vince la gara di Moto3!
Piqueras vince davanti a Yamanaka per una doppietta Msi. Podio favoloso di Munoz, da quattordicesimo a terzo. Il leader del Mondiale Rueda chiude in quinta posizione, ottavo invece il poleman Perrone. Carpe 11°



Piqueras vince la gara in Austria dopo una bagarre a sette piloti nel giro finale. Lo spagnolo chiude davanti al compagno di scuderia Msi Yamanaka. Munoz, partito 14esimo, chiude il podio, mentre il leader del Mondiale Rueda finisce quinto. Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
Il pilota italiano ha parlato del suo percorso di recupero dall'infortunio a Sky Sport:
_page-0001.jpg)
_page-0001.jpg)
Con questa vittoria, Piqueras accorcia a 71 punti il distacco in classifica su Rueda (5°):
1) Rueda 239
2) Piqueras 168
3) Munoz 139
3) Quiles 139
3) Carpe 139
Pini chiude in nona posizione, mentre 13° posto per Dennis Foggia, che non ha scontato in gara il long lap penalty. Carraro 19°, Rossi 20°, Nepa 24°.
Piqueras vince davanti a Yamanaka per una doppietta Msi. Podio favoloso di Munoz, da quattordicesimo a terzo. Il leader del Mondiale Rueda chiude in quinta posizione, ottavo invece il poleman Perrone. Carpe 11°
Piqueras in testa! Sette piloti possono vincere la gara.
Anche Rueda prova ad avvicinarsi, a mezzo secondo da quelli davanti.
Furusato e Munoz si aggregano al gruppo davanti!
1) Perrone
2) Piqueras
3) Quiles
4) Furusato
5) Munoz
6) Yamanaka
Long lap penalty per Dennis Foggia, ora in nona posizione.
1) Perrone
2) Quiles
3) Yamanaka
4) Piqueras
Si avvicina Furusato, quinto, a quattro decimi dal gruppo in testa.
Sbaglia ancora Quiles, largo, e scala in terza posizione. Ora è Perrone il leader della gara.
Quiles prova a prendere qualche decimo dagli inseguitori. Errore di Fernandez in curva che perde due posizioni scivolando in settima.
1) Quiles
2) Yamanaka
3) Piqueras
4) Perrone
5) Fernandez
8) Foggia
9) Rueda
10) Pini
Sorpasso di Quiles che si riprende la testa della gara. Bagarre a quattro per la prima posizione con Piqueras, Perrone e Yamanaka. Ne approfitta Fernandez, il più veloce in pista, che sta provando a ricucire il distacco (ora a 0.9).
Quiles sbaglia l'entrata in curva 1 e per poco non usciva di pista. Ne approfittano Piqueras e Perrone. Fernandez e il secondo mini gruppo continuano a guadagnare un decimo a giro (ora distanti 1.1 secondi).
Long lap penalty per Carraro, in sedicesima posizione.
1) Quiles
2) Piqueras
3) Perrone
4) Yamanaka
5) Fernandez
6) Rueda
9) Foggia
10) Pini
Il pilota in testa alla gara sta provando a spingere ma è uscito per due volte in questo giro dai limiti della pista. Arriva il warning degli steward.
Quiles si riprende la testa e prova a mettere un nuovo ritmo più veloce per staccare gli inseguitori. Fernandez, quinto, è lontano 1.5 secondi dal gruppo davanti composto anche da Piqueras, Yamanaka e Perrone.
1) Yamanaka
2) Quiles
3) Piqueras
4) Perrone
5) Fernandez
6) Rueda
7) Munoz
8) Foggia
9) Furusato
10) Pini
Rallenta il ritmo Yamanaka, ora in testa dopo l'errore di Quiles, e prova ad approfittarne Fernandez (mezzo secondo più veloce nell'ultimo giro). 1.6 secondi di distacco tra i due gruppi.
Tre mini gruppi dopo i primi giri. Quiles, Yamanaka, Piqueras e Perrone davanti, con Fernandez che guida il secondo gruppo a 2.4 secondi. Con lui Munoz, Foggia e Rueda, mentre Pini è più staccato dietro.
Munoz fa registrare il giro più veloce ma si trova in settima posizione:
1) Quiles
2) Yamanaka
3) Piqueras
4) Perrone
5) Foggia a 1.6 secondi
9) Pini
Due gare nella gara. I primi quattro (Quiles, Yamanaka, Piqueras e Perrone) stanno scappando via, mentre Foggia - distante 1 secondo da quelli davanti - prova a non perdere le distanze.
I primi quattro stanno spezzando il gruppo, con Foggia (quinto) che non riesce a tenere il ritmo dei primi e gira in 1:40.500.
1) Quiles
2) Yamanaka
3) Perrone
4) Piqueras
5) Foggia
8) Pini
Uriarte e Perez sanzionati entrambi con un doppio long lap penalty da scontare.
Inizio sfortunato per Buchanan che esce di pista sulla ghiaia. Costretto al ritiro il pilota.
Grande partenza per Piqueras che si prende la testa della corsa staccando internamente su Perrone. Bene anche Quiles che resta terzo. Per quanto riguarda gli italiani, Foggia ha perso qualche posizione al via mentre Pini è salito in ottava posizione.
A breve inizia la gara di Moto3.
Tutta la griglia ha optato per la scelta della gomma dura davanti e quella morbida dietro.
_page-0001.jpg)
Nell'ultima edizione della gara di Moto3 a Spielberg, il giro più veloce è stato di Tatsuki Suzuki in 01:40.092
Da qualche gara sta ritrovando la confidenza con la cilindrata minima. In qualifica ha sfiorato la prima fila col quarto tempo, per soli 6 millesimi. C'è spazio per le speranze italiane.
Rivivi le qualifiche del GP d'Austria di Moto3, con la pole dell'argentino Valentin Perrone. Il VIDEO con la telecronaca di Rosario Triolo e Federico Aliverti
Lo spagnolo, che corre nel JuniorGp Moto2, è la soluzione preferita dalla squadra per il 2026: in programma riunioni per trovare l'accordo.
In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 6. Rispetto al layout in uso in Formula 1, dal 2022 per aumentare la sicurezza delle moto alla curva 2 è stata introdotta una chicane disegnata da Hermann Tilke, noto progettista di circuiti.
Si corre al Red Bull Ring, nelle vicinanze di Spielberg (Stiria). L’impianto è stato costruito nel 1969 ed è tornato nel calendario della MotoGP nel 2016 dopo 20 anni di assenza. Il tracciato è lungo 4,3 chilometri e presenta 11 curve (8 a destra e 3 a sinistra) con un dislivello di 65 metri. Il rettilineo più lungo misura 810 metri.
È quasi tutto pronto per il Gran Premio d'Austria, al Red Bull Ring di Spielberg: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.