Moreira vince la gara del GP d'Austria!
Il pilota brasiliano vince la gara a Spielberg davanti a Holgado e Vietti. 4° Arenas, 5° Arbolino, 7° Baltus e 10° Canet.



Dopo la Moto3, anche la Moto2 regala emozioni. Vince Diogo Moreira, da subito in testa alla corsa, davanti a Holgado e Vietti. Cade Alonso (il più veloce in pista) ma la sorpresa è il ritiro di Manu Gonzalez per un problema alla moto. Non ne approfittano i suoi rivali in classifica Baltus (7°) e Canet (10°). Il gran finale con la top class sarà alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
Balzo in classifica per Moreira che sale al terzo posto e sfrutta il ritiro di Gonzalez per accorciare a -35 dalla vetta. Rosicchiano qualche punticino anche Canet (10° e ora a -19 dalla vetta della classifica) e Baltus (7° e a -45).
Il pilota Senna Agius si è recato al centro medico per un controllo e ora andrà all'ospedale locale per ulteriori accertamenti.
Ottimo podio per Celestino Vietti, che conquista la terza posizione nonostante il long lap penalty da scontare. Buona prova anche per Arbolino, partito 13° in griglia e arrivato 5°. 22°, infine, il pilota e nostro commentatore Sky Mattia Pasini.
Lo scenario di mercato:
Il pilota brasiliano lascia Italtrans e nel 2026 correrà in MotoGP:
Il pilota brasiliano vince la gara a Spielberg davanti a Holgado e Vietti. 4° Arenas, 5° Arbolino, 7° Baltus e 10° Canet.
Moreira primo con 1.8 su Holgado. Il pilota Italtrans vicino alla vittoria.
Moreira in vantaggio di 1.4 secondi su Holgado. Terzo Vietti davanti ad Arenas e Arbolino.
Moreira prova a scappare costruendo un vantaggio di otto decimi su Holgado, in netta difficoltà in questo momento.
1) Moreira
2) Holgado
3) Vietti
4) Arenas
5) Arbolino
6) Ortola
7) Baltus
Il pilota più veloce in pista scivola in curva 9 finenso sulla ghiaia. Persa l'occasione del podio e una possibile vittoria (visto il ritmo nettamente migliore rispetto ai primi due).
Alonso continua a essere il più veloce in pista di almeno 3 decimi su Moreira e Holgado. Vietti risale in quinta posizione dopo aver sorpassato Arbolino.
1) Moreira
2) Holgado
3) Alonso
4) Arenas
5) Arbolino
6) Vietti (dopo aver scontato il long lap penalty)
Long lap penalty da scontare per Celestino Vietti dopo i track limits commessi per mantenere la terza posizione su Alonso.
Moreira sempre in testa, davanti tre decimi su Holgado. Dietro bagarre Vietti-Alonso per la terza posizione. Segue Arenas, 3 secondi in ritardo rispetto ai primi.
Gli steward hanno assegnato uno warning per track limit a Celestino Vietti, in difficoltà nel tenere il terzo posto su Alonso.
Alonso prova a superare Vietti che si difende bene sfruttando l'uscita di curva più veloce.
1) Moreira
2) Holgado
3) Vietti
4) Alonso
5) Arenas
6) Arbolino
David Alonso è il pilota più veloce in pista. Lo spagnolo prova a ricucire il distacco sui primi tre.
Errore di Holgado che va lungo in curva e Vietti si avvicina. Il pilota italiano studia il sorpasso per prendersi la seconda posizione.
Vietti stacca Alonso e si crea un mini gruppetto di tre piloti in testa. Moreira continua a guidare la corsa davanti a Holgado.
Si ritira Joe Roberts dopo esser andato lungo in pista. Weekend da dimenticare per il vincitore del GP di Brno.
Moreira resta davanti a Holgado. Terzo sempre Vietti. Per quanto riguarda gli altri piloti in corsa per il Mondiale: 9° Baltus, 11° Canet.
Un sasso che ha colpito il radiatore è stata la causa del ritirio del leader del Mondiale Manu Gonzalez. Nessun problema di elettronica sulla moto.
1) Moreira
2) Holgado
3) Vietti
4) Alonso
5) Arenas
6) Ortola
7) Arbolino
La moto si ferma ed è costretto a rientrare ai box. 0 punti per il leader per il Mondiale e grande occasione per Canet, Moreira (leader della corsa) e Baltus.
1) Moreira
2) Holgado
3) Vietti
4) Arenas
5) Alonso
6) Ortola
7) Arbolino
13) Gonzalez
Perde improvvisamente potenza il motore del leader del Mondiale. Ora 14° ha fatto fatica a ripartire perdendo sei secondi da quelli davanti.
Gonzalez studia il sorpasso su Vietti, mentre davanti Moreira ha costruito un mini vantaggio di quattro decimi su Holgado.
1) Moreira
2) Holgado
3) Vietti
4) Gonzalez
10) Canet
Si prende la testa Moreira, davanti a Holgado, Gonalez e Vietti.
Manca sempre meno all'inizio della gara di Moto2 in Austria!
Piqueras vince davanti a Yamanaka per una doppietta Msi. Podio favoloso di Munoz, da quattordicesimo a terzo. Il leader del Mondiale Rueda chiude in quinta posizione, ottavo invece il poleman Perrone. Carpe 11°
Il pilota italiano ha vinto già due volte a Spielberg. Suo il giro più veloce in gara - nel 2022 in 01:34.073 - e la miglior pole (nel 2024 in 01:33.855).

Manu Gonzalez scatterà in pole in Austria, anche se partirà quarto per una penalità. Davanti a tutti ci sarà Holgado, con Vietti 3°. Nel VIDEO gli highlights delle qualifiche Moto2 col commento di Rosario Triolo e Federico Aliverti
Il pilota brasiliano deve ancora decidere se andare in Yamaha o Honda, ma ha stabilito che accetterà una delle due proposte, scartando l'ipotesi di restare un altro anno in Moto2.
Il futuro del leader del Mondiale Moto2 legato a Moreira: la scelta del brasiliano può aprire la porta Honda nel team di Cecchinello
Il pilota spagnolo trova un accordo triennale per correre un altro anno in Moto2 e poi trasferirsi in Superbike: ballottaggio per sostituirlo
In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 6. Rispetto al layout in uso in Formula 1, dal 2022 per aumentare la sicurezza delle moto alla curva 2 è stata introdotta una chicane disegnata da Hermann Tilke, noto progettista di circuiti.
Si corre al Red Bull Ring, nelle vicinanze di Spielberg (Stiria). L’impianto è stato costruito nel 1969 ed è tornato nel calendario della MotoGP nel 2016 dopo 20 anni di assenza. Il tracciato è lungo 4,3 chilometri e presenta 11 curve (8 a destra e 3 a sinistra) con un dislivello di 65 metri. Il rettilineo più lungo misura 810 metri.
Le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 12.15 la gara di Moto2, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.