Nba, il made in Italy trionfa. Cade Miami a Philadelphia
NBAAndrea Bargnani, Marco Belinelli e Gigi Datome fanno bottino pieno all'esordio nella regular season. L'ala dei Pistons (in campo 19 secondi) commenta su Twitter: "Parafrasando Armstrong, pochi secondi per un giocatore Nba, un'eternità per un sardo!!!"
Il lungo romano mette a referto un mediocre 3/9 al tiro (0/3 da 3 punti), 2 rimbalzi, 1 assist e 3 palle perse. Sono 5, invece, i punti che Belinelli firma in 19' nel 101-94 con cui i San Antonio Spurs piegano i Memphis Grizzlies. La guardia bolognese (2/5 al tiro e 0/2 da 3) comincia a inserirsi nel meccanismo di coach Gregg Popovich e si rende utile con 4 rimbalzi e 1 assist. E' completamente vuoto il tabellino di Gigi Datome, che mette piede sul parquet per soli 19 secondi. L'ala non lascia il segno nel 113-102 che i suoi Detroit Pistons, guidati da Greg Monroe (24 punti e 16 rimbalzi), ottengono contro Washington. Datome, però, si gode in pieno l'esordio assoluto sul pianeta Nba: "Parafrasando Armstrong -scrive sul proprio profilo Twitter-, pochi secondi per un giocatore Nba, un'eternità per un sardo!!!".
Parafrasando Armstrong, pochi secondi per un giocatore NBA, un'eternità per un sardo !!! Ahahaha Felice per la vittoria! #letsgopistons
— Gigi Datome (@GigiDatome) October 31, 2013
Al di là delle vicende tricolori, spicca il primo show di Dwight Howard con la maglia degli Houston Rockets. Il centro fattura 17 punti e 26 rimbalzi nel successo per 96-83 contro i Charlotte Bobcats, che non trovano la soluzione per arginare Superman e James Harden (21 punti). Primo stop, invece, per i Miami Heat: i campioni in carica, con Dwyane Wade a riposo, cadono per 114-110 sul campo dei Philadelphia 76ers. Non bastano i 25 punti di LeBron James e i 22 di Chris Bosh, mentre i padroni di casa volano con i 26 punti di Evan Turner e i 24 di Spencer Hawes.