Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, il liveblog di gara-1 tra Golden State e Cleveland

NBA
LEBRON_CURRY

Commenta insieme a noi la sfida tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers durante l'intervallo: ttutte le curiosità e le domande su quanto sta succedendo alla Oracle Arena

SEGUI IL LIVE STREAMING DI GARA-1

Passare attraverso i dati per provare a raccontare la sfida tra Cleveland e Golden State è impresa ardua, oltre che inevitabilmente parziale, visto l’enorme numero di spunti offerti da un incrocio del genere. Ricorrere in maniera ossessiva al termine “migliore” sembra quindi essere l’unica chance linguistica che una sfida di così alto livello ci concede nel tentativo di sviscerare alcuni dei temi principali. L’occhio cade sulle cifre e a guardare punti realizzati e concessi vengono già le vertigini: il miglior attacco (Cleveland) contro la miglior difesa (Golden State). Il dato raccolto dai campioni NBA nelle 13 partite disputate da metà aprile in poi è impressionante: 120.7 di rating offensivo; roboante tanto quanto il 99.1 concesso da Draymond Green e compagni nei 12 match in cui finora hanno inanellato solo successi. Un’analisi certamente parziale, visto che i Cavaliers sono anche terzi in quanto a protezione del proprio ferro in questa post-season, mentre gli Warriors si fermano a un passo soltanto dai campioni NBA per produzione di punti su 100 possessi. Il risultato? Nessuno può neanche lontanamente avvicinare il Net Rating raccolto in questi playoff dalle due migliori squadre della lega (+16.8 Golden State, +16.1 Cleveland), quelle che per il terzo anno consecutivo anno meritato l'opportunità di battagliare sul palcoscenico più importante. Dati ed efficacia simili, messi assieme però attraverso esecuzioni e idee tattiche profondamente diverse.

Questi soltanto alcuni degli spunti prima di gara-1. Per tutte le altre curiosità,video, foto e statistiche seguite il nostro liveblog.