Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Marco Belinelli decisivo nel 4° quarto: Atlanta torna a vincere contro New York

NBA

L'italiano segna 8 dei suoi 15 punti nell'ultimo quarto con un perfetto 3/3 al tiro e Atlanta torna alla vittoria dopo tre sconfitte in fila. Miglior realizzatore Dennis Schröder con 26 punti, a New York non bastano tre giocatori sopra quota 20 punti per evitare l'ennesima sconfitta in trasferta

Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

Il 39-24 con cui i New York Knicks avevano chiuso il primo quarto faceva presagire l’ennesima serata di tormento per i tifosi degli Atlanta Hawks, che prima di questa gara avevano vinto solo 3 partite posizionandosi all’ultimo posto nella Eastern Conference. Gli altri tre quarti, però, hanno raccontato una storia diversa: gli uomini di Budenholzer hanno infatti interrotto una striscia di tre sconfitte in fila vincendo 116-104 contro una squadra sopra il 50% di vittorie per la seconda volta in stagione, dopo il sorprendente successo a Cleveland di qualche settimana fa. A guidarli è stato un Dennis Schröder incontenibile con 26 punti e 8 assist, ma il successo porta anche la firma di un Marco Belinelli autore di 8 dei suoi 15 punti nell’ultimo quarto con un perfetto 3/3 al tiro e +11 di plus-minus (oltre che 5 assist), dando un contributo importante nel 27-18 con cui gli Hawks hanno deciso la sfida. Insieme a loro due altri cinque giocatori hanno chiuso in doppia cifra, a dimostrazione che l’unico modo per vincere per Atlanta in questa stagione è con uno sforzo collettivo come quello messo in mostra per contenere i Knicks. “Ovviamente ci sarebbe piaciuto cominciare meglio rispetto a concedere 39 punti nel primo quarto, ma abbiamo trovato un modo per migliorare in difesa” ha commentato coach Budenholzer. “I ragazzi hanno giocato più duro e si sono impegnati di più, mentre l’attacco si è mantenuto a ottimi livelli per tutta la gara”. Il rating offensivo di 114.5 è il terzo migliore dell’anno dopo quello registrato contro Sacramento (129.8) e Dallas (117.5) nelle altre due vittorie stagionali.

New York, ancora una sconfitta lontano da casa

Tra gli uomini di Jeff Hornacek sono stati in tre a chiudere oltre quota 20 punti: oltre al solito Kristaps Porzingis con 28, Courtney Lee ha realizzato il suo massimo in maglia blu-arancio con 26 e l’ex Tim Hardaway — per il quale è stato mostrato un video celebrativo a cui hanno applaudito quasi solo i tifosi di New York presenti alla Phillips Arena — ha chiuso con 22. Troppo poco però è arrivato dal resto della squadra, con la rotazione modificata per far fronte all’assenza di Enes Kanter (svegliatosi con problemi alla schiena nel giorno della partita) e ben 20 palle perse di squadra, soffrendo tantissimo le riserve avversarie (37-16 il computo dalla panchina) e nei punti da seconda opportunità (5-24). Per New York, che nonostante la sconfitta si mantiene sopra al 50% di vittorie, si tratta della quinta partita persa su sei disputate lontano dal Madison Square Garden, vero e proprio fortino in cui hanno un record di 9-3: trovare continuità lontano da casa dev’essere il primo comandamento per Porzingis e soci, che dopo aver chiuso il primo tempo avanti di 8 non hanno mai guidato nel punteggio negli ultimi 16 minuti di partita.