Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Mavericks: quanto è alto Luka Doncic? A Dallas ancora non lo sanno di preciso

NBA

Ballano almeno sei centimetri, quelli che sulla carta gli permetterebbero di ricoprire un paio di ruoli in più sul parquet. I Mavericks sembrano quasi scherzarci e puntano su di lui e sulla crescita (non solo fisica): a 19 anni mai porre limiti alla provvidenza

TUTTE LE FOTO DEL MEDIA DAY

DONCIC HA GIA' CONQUISTATO NOWITZKI: "CHE TALENTO INCREDIBILE"

È uno dei rookie su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione degli scout negli ultimi mesi, scelto da Atlanta, ma dirottato a Dallas, dopo essere stato passato da Phoenix e Sacramento al Draft: Luka Doncic ha tutte le caratteristiche per diventare “The next big thing” del basket europeo. Eclettico, visione fuori dal normale, sviluppo fisico ben al di sopra della giovane età. Tutto concentrato nel corpo di un teenager, già campione d’Europa da protagonista sia con il Real Madrid che con la Slovenia. Un talento da “misurare” sul campo, ma da iniziare a conoscere già in palestra. A leggere i dati dai vari siti però il risultato non sembra molto chiaro; un percorso tortuoso senza indicazioni chiare. La prima domanda che viene naturale porsi è: ma quanto è alto Doncic? Beh, la prima risposta non può che arrivare prima di tutto da Google (che oggi festeggia 20 anni e che ha cambiato il modo di guardare alla conoscenza nella società del 2018): 1.98 metri o, per dirla all’americana, 6-6.

Il sito dell’Eurolega gli regala un centimetro in più (1.99 metri), vestendo una maglia bianca che non indosserà più. ESPN invece disporrà di un parametro di misurazione diversa, visto che per loro Doncic è in realtà un 6-7; una point guard oltre i due metri che può fare molto comodo ai texani.

Dalle prime (forzate) ipotesi fatte dai cronisti dall’altra parte dell’oceano infatti sembra che coach Carlisle stia pensando anche di schierarlo da “quattro”, in una posizione “alla Nowizki” che andrebbe ben oltre le sue possibilità atletiche – a meno che queste non siano delle stime a ribasso. A margine della serata del Draft proprio all’allenatore dei Mavericks mostrò un minimo di confusione sulla questione “altezza”: “Doncic è molto attrezzato a livello fisico, lui è 2.03 metri, attorno ai due metri, va bé… insomma, quello che è”. A leggere Draft Express (aggiornato a giugno, quindi prima di un'eventuale ulteriore crescita estiva), la stazza è già ben oltre i due metri. 

Un equivoco che ha mandato in confusione anche i produttori di NBA 2k19, felici di poter aggiungere alla lunga lista di campioni presenti nel gioco anche il talento sloveno. Avranno guardato su Google le dimensioni della point guard, visto che hanno optato per il metro e 98 centimetri. Il problema però è che nel 2kratings ci sono tre centimetri in più, con buona pace di chi davanti la TV spera di poter sfruttare la sua fisicità nella maniera più reale possibile. A conoscerla quella vera, fissando il punto una volta per tutto, renderebbe la vita molto più agevole. La prova del nove dunque si sperava arrivasse dal Media Day; prima occasione in cui “confrontarlo” con i suoi compagni di squadra. A guardare le foto scattate nell'incontro con i giornalisti la sua stazza sembra paragonabile a quella di Harrison Barnes - che nella lista ufficiale consegnata dai Mavericks è tre centimetri più alto di lui: 6-7 Doncic, 6-8 Barnes.

A complicare in maniera definitiva l’assunto poi sono state le dichiarazioni dei nuovi compagni, a partire proprio da Nowitzki che ha già messo sotto la sua ala protettrice il giocatore da cui passa il destino presente e futuro dei Mavericks. Per lui “Doncic è abbastanza grande da essere listato come un 6-9”, ossia 2.05 metri, rilanciando addirittura oltre le più rosee previsioni che si possono ritrovare online. Un concetto ribadito anche in altre interviste radiofoniche rilasciate a emittenti di Dallas, con buona pace di chi prova a capire quanto sia alto questo ragazzo. J.J. Barea non appena l’ha incrociato nei corridoi in palestra ha ribadito: “È molto più alto di quanto pensavo”. In fondo, in una Lega in cui Kevin Durant continua a essere catalogato come un 6-9, mai porre limiti all’immaginazione e ai centimetri.