Please select your default edition
Your default site has been set

NCAA, Davide Moretti da sogno: primo giocatore italiano di sempre alle Final Four

NBA

Il classe '98 di Bologna ha realizzato 12 punti decisivi nel successo di Texas Tech ai danni di Gonzaga per 75-69. Moretti è il primo giocatore italiano di sempre a riuscire ad arrivare all'ultimo atto del Torneo NCAA

Un risultato storico per la pallacanestro italiana: Davide Moretti con la sua Texas Tech è diventato il primo giocatore azzurro di sempre ad approdare alle Final Four del Torneo NCAA. E lo ha fatto da assoluto protagonista, realizzando due triple decisive nei minuti finali della sfida tiratissima contro Gonzaga, squadra nella quale allena come assistente un altro italiano come Riccardo Fois (che da assistente aveva partecipato alle Final Four nel 2017). In questo derby azzurro finito 75-69 c’è stato un concentrato di tutto il meglio della pallacanestro universitaria americana, in una sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa della nazione dalla quale è uscita vincente la seconda, quella dei texani. Che è riuscita a tenere gli avversari ben 19 punti sotto la loro media stagionale da 88 a gara, costringendoli al 42.4% dal campo e il 27% da tre punti, rendendo via via inoffensivo anche il talento di Rui Hachimura (il migliore dei suoi con 22 punti), la fisicità di Brandon Clarke (18+12, prossima prima scelta NBA) e l’esperienza di Josh Perkins (16 punti alla sua ultima gara di college). Moretti è stato fondamentale in tutto questo per mettere quelle due triple — una per il +5 a 3:49 dalla fine, l’altra per il +6 a 1:50 — in un momento in cui i suoi compagni non riuscivano a prendersi la responsabilità dei tiri pesanti, riscattando poi  due palle perse nell’ultimo minuto di gioco con due tiri liberi per tornare a +4 a 12 secondi dal termine. Oltre a un traguardo storico per Moretti — seguito dalla famiglia per le ultime due partite — e per lo sport italiano, si tratta di un risultato storico anche per Texas Tech, che non era mai riuscita ad arrivare alle Final Four. L’appuntamento è ora fissato al prossimo weekend, dove le quattro migliori squadre della nazione si affronteranno a Minneapolis per incoronare la vincitrice del Torneo NCAA.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.