Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Frank Vogel e Nick Nurse primi allenatori del mese della stagione

NBA
©Getty

Riconoscimento ai coach di Lakers e Raptors per il periodo che va dall'inizio della regular season (16 ottobre) a fine novembre. Per Vogel record di 17 vittorie e 2 sconfitte e primo posto a Ovest. Nurse, nonostante l'addio di Kawhi Leonard, ha portato Toronto al secondo posto a Est con 14 vittorie e 4 sconfitte

Vogel a Ovest, Nurse a Est. Sono loro i primi due ‘coach of the month’ della stagione NBA. Il nuovo allenatore dei Lakers ha chiuso il suo primo mese e mezzo sulla panchina gialloviola con un record di 17 vittorie e 2 sconfitte e la testa della Western Conference. Vogel ha sfruttato al meglio un calendario fin qui favorevole, il grande impatto di Anthony Davis (26.1 punti, 9.3 rimbalzi, 3.4 assist e 2.8 stoppate di media in stagione) e l’ottimo avvio di sua maestà LeBron James, bravissimo fin qui a innescare i compagni (25.7 punti, 7.2 rimbalzi e ben 10.9 assist). I Lakers hanno chiuso il mese di novembre con una striscia di 10 vittorie consecutive, prima di venire sconfitti in casa da Dallas (114-100) nella prima partita di dicembre.

Grande lavoro anche quello di Nick Nurse, che dopo il sorprendente titolo conquistato nella scorsa stagione ha saputo ripartire in modo vincente nonostante l’addio di Kawhi Leonard. Per i Raptors secondo posto a Est dietro a Milwaukke con un record di 14 vittorie e 4 sconfitte  fino a fine novembre (nella prima partita di dicembre è arrivata una vittoria contro Utah). Assoluto protagonista dei successi di Toronto è stato Pascal Siakam: 25.6 punti, 8.4 rimbalzi e 4.0 assist di media per il camerunese. Ottimo avvio anche per gli altri eroi della scorsa, epica, stagione: Kyle Lowry viaggia a  21.8 punti e 6.5 assist, Fred VanVleet a 18.6 punti e 7.5 assist. Nurse non è intenzionato a cedere il suo scettro di campione NBA troppo facilmente, ma l’assalto dei contendenti guidati proprio dai Lakers di Vogel sarà difficile da respingere.