Please select your default edition
Your default site has been set

NBA: Dallas Mavericks, il miglior attacco della lega grazie a un super Luka Doncic

Il commento

Francesco Bonfardeci

©Getty

La squadra texana è una delle tante outsider di una corsa playoff che potrebbe rivelarsi molto più combattuta del previsto: una squadra giovane con un leader di 21 anni che le ha permesso di fare il salto di qualità prima del previsto

I Lakers di LeBron? I Bucks di Giannis? I Rockets di Harden? No, no e no. Il miglior attacco della NBA, il più efficiente è quello dei Dallas Mavericks. E l’attacco numero 1 della Lega è nelle mani di un 21enne di Lubiana. In Doncic, immagini e numeri si intrecciano. Le immagini abbagliano, i numeri stupiscono. Lo sloveno è a un niente dai 29 punti di media, sesto realizzatore della Lega; è a un niente dai nove assist a gara, quarto nella NBA; supera i nove rimbalzi a partita. 19°, sì, ma i 18 giocatori che lo precedono sono tutti centri, al massimo ali. Di esterni – oltre all’ex Real Madrid  – non ce ne sono. Doncic è il primo motore dei Mavs. Tutto ciò che accade nella metà campo offensiva brilla, tutto ciò che accade nella metà campo difensiva è meglio farlo sparire sotto al tappeto. Eccolo il motivo per cui Dallas rischia di non fare molta strada: differenza troppo ampia tra attacco e difesa. In realtà, non è poi così importante. Dallas torna ai playoff dopo quattro anni. Dallas ha il miglior attacco della NBA. Dallas ha Doncic. Dallas ha già vinto.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche