Mercato NBA: i Brooklyn Nets e il nuovo allenatore, la lista dei nomi
mercato nbaLa panchina della squadra che il prossimo anno schiererà sul parquet Kevin Durant e Kyrie Irving è una delle più ambite della lega: diversi i profili in lizza, tra conferme, ritorni e amici degli All-Star che potrebbero sfruttarne al meglio le qualità sul parquet
Arrivano aggiornamenti riguardo una delle questioni irrisolte (e delle panchine più ambite) che molto farà discutere nelle prossime settimane: il ruolo da capo allenatore ai Brooklyn Nets, lasciato vacante poco prima della sospensione della stagione causa Covid-19 da parte di coach Atkinson. Il proprietario della franchigia newyorchese Joe Tsai ha già in mente il piano per soddisfare le richieste del front office, dello staff e dei giocatori. Jacque Vaughn resta un punto interrogativo e a detta di alcuni continua a essere un candidato “credibile” per provare a restare sulla panchina di Brooklyn anche la prossima stagione. Il 4-2 di record nella bolla raccolto nonostante un roster rabberciato e pieno di defezioni gioca a suo favore, anche se la franchigia di New York è ben consapevole di dover prendere con le pinze i risultati ottenuti in una situazione così particolare. Il GM Sean Marks nel frattempo è già al lavoro per permettere ai Nets di diventare una squadra in grado di competere per il titolo NBA già dal prossimo anno, nella speranza che i recuperi di Kevin Durant e Kyrie Irving permettano al gruppo di avere la spinta decisiva che sul parquet è inevitabilmente mancata in questa lunga e complicata stagione.
I nomi dei candidati alla panchina Nets: Kidd, Lue e non solo
Coach Vaughn però sa bene che il suo posto resta in forte discussione. Shams Charania di The Athletic ha stilato una lista con i nomi di alcuni allenatori già contatti e potenziali arrivi sulla panchina di Brooklyn: il più chiacchierato è Jason Kidd, attualmente assistente allenatore ai Lakers, mentre il nome forte sostenuto in spogliatoio da Irving (e non solo) è quello di Tyronn Lue - al fianco di Doc Rivers sulla panchina dei Clippers e pronto a riprendere in mano le redini di una squadra dopo l’esperienza vincente con i Cavaliers. Altri potenziali candidati sono Ime Udoka - assistente ai Sixers - e Jeff Van Gundy, da anni lontano dai parquet NBA dopo le esperienze con Knicks e Rockets. Una lista tutt’altro che definitiva, visto che nelle prossime settimane potrebbero cambiare allenatori su altre panchine e liberarsi opportunità nuove sia per i Nets che per i principali candidati a ricoprire il ruolo di capo allenatore a Brooklyn.