Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, un nuovo coach per Zion Williamson? Spunta forte il nome di Mike D'Antoni

NBA
©Getty

L'attuale allenatore dei Rockets è in scadenza a fine anno - una rarità per ogni allenatore. Dovesse abbandonare Houston, a New Orleans ritroverebbe nel front office David Griffin, con cui ha già lavorato nei Phoenix Suns del "Seven seconds or less". Una squadra che correva e divertiva: proprio come vorrebbero fare i giovani Pelicans

La panchina dei New Orleans Pelicans — appena eliminati dalla bolla di Orlando — è tra quelle più chiacchierate di tutta la NBA, nonostante l’attuale allenatore — Alvin Gentry — abbia ancora un anno di contratto (e liberarlo costerebbe caro: i suoi 5 milioni di dollari circa, più l’ingaggio per il nuovo allenatore). Eppure sono in tanti a pensare che David Griffin, numero uno del front office in Louisiana, sceglierà di voltar pagina e affidare a una nuova guida tecnica il futuro di Zion Williamson e dei giovani Pelicans. E per molti il nome di Mike D’Antoni, in scadenza di contratto a Houston, sembra quello più credibile per la successione a Gentry. Un primo motivo D’Antoni lo condivide proprio con l’attuale allenatore di New Orleans: già in passato ha lavorato — bene — con David Griffin, entrambi ai Phoenix Suns. In quel triennio in cui la squadra dell’Arizona - famosa per lo stile offensivo racchiuso nella massima "Seven seconds or less" - ha chiuso l’annata sempre con il miglior rating offensivo (dal 2005 al 2007) a comandare i Suns c’erano Griffin dietro una scrivania e D’Antoni in panchina. Due anni su tre quella versione di Phoenix ha guidato la lega anche per pace, il ritmo di gioco, e il roster di New Orleans — giovane e atletico — sembra perfetto per correre avanti e indietro per il campo sulla partitura disegnata da D’Antoni.

Che da moltissimi nei circoli NBA è considerato un genio della fase offensiva, e i Pelicans quest’anno hanno chiuso soltanto al 14° posto per efficienza offensiva (mentre sono rimasti appena fuori dal podio per numero di possessi su 48 minuti). Spetterebbe a un allenatore dinamico e innovatore, ma anche esperto, come Mike D’Antoni, quindi, guidare la maturazione tecnica di Zion Williamson, il giocatore a cui New Orleans àncora le proprie ambizioni per il futuro.

NEW ORLEANS, LOUISIANA - JANUARY 22: Zion Williamson #1 of the New Orleans Pelicans talks with Head Coach Alvin Gentry of the New Orleans Pelicans at Smoothie King Center on January 22, 2020 in New Orleans, Louisiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.   (Photo by Chris Graythen/Getty Images)

approfondimento

I Pelicans pensano a un nuovo allenatore per Zion?

Gli altri candidati e il valzer delle panchine

D’Antoni però non è l’unico nome associato alla panchina di New Orleans, se in Louisiana dovessero scegliere di cambiare. Già circolato parecchio il nome di Tyronn Lue, anche lui già titolare di un’esperienza passata con David Griffin, quella che ha portato al primo, storico anello dei Cleveland Cavs nel 2016. Tanto che le voci riportate da Sam Amick di USA Today dicono che se D’Antoni riuscisse a sedersi sulla panchina di New Orleans, Lue potrebbe cercare di accasarsi su quella di Houston dove oggi siede proprio l’ex playmaker dell’Olimpia Milano, anche se i beni informati vedono Jeff Van Gundy — oggi stimata spalla tecnica televisiva — come favorito al ruolo di capo allenatore dei Rockets. Sarà un’estate calda anche sulle panchine NBA.

CLEVELAND, OH - DECEMBER 29:  Heac Coach Tyronn Lue of the Cleveland Cavaliers gives instructions to Kyrie Irving #2 during a game against the Boston Celtics on December 29, 2016 at Quicken Loans Arena in Cleveland, Ohio. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2016 NBAE (Photo by David Liam Kyle/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Tyronn Lue interessato alla panchina dei Nets