Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Mike D'Antoni annuncia: "Non torno alla guida degli Houston Rockets l'anno prossimo"

NBA
©Getty

L'allenatore - a cui la franchigia non aveva esteso il contratto nel corso dell'ultima stagione - prende in contropiede il front office e annuncia lui, direttamente alla proprietà, la volontà di mettersi sul mercato alla ricerca di una nuova panchina. E le offerte per l'ex playmaker dell'Olimpia Milano non mancano

Mike D’Antoni l’anno prossimo non sarà più l’allenatore degli Houston Rockets. Se non si può parlare di sorpresa assoluta — nel mondo NBA un allenatore a cui la società lascia scadere il contratto è da considerarsi automaticamente in bilico — a far notizia è l’inversione classica di soggetto e oggetto della notizia. Non sono stati i Rockets ad annunciare il mancato rinnovo a D’Antoni, ma l’ex giocatore dell’Olimpia Milano a far sapere di voler affrontare il mercato tardo estivo da free agent — alla ricerca di una nuova panchina — e di considerare conclusa la sua esperienza in Texas dopo quattro stagioni. È quanto riporta l’insider NBA Adrian Wojnarowski, secondo cui l’allenatore dei Rockets informando la proprietà — Tillman Fertitta — della sua decisione ha così preso in contropiede lo stesso front office assumendo pieno controllo del suo destino futuro.

A poco sono servite le parole di James Harden dopo l’eliminazione per mano dei Lakers (“Vorremmo vederlo di nuovo in panchina l’anno prossimo”), a poco anche il 68% abbondante di vittorie (217-102) da lui collezionato in regular season sulla panchina di Houston: D’Antoni vuole cambiare, le opportunità di lavoro sicuramente non gli mancheranno (5 panchine NBA sono attualmente scoperte, il suo nome è già stato associato a quella dei Sixers ma anche a quella dei Pelicans) e lo sgarbo di dover allenare un intero anno senza garanzia di un contratto futuro evidentemente non gli è andato troppo giù. Fine del matrimonio con i Rockets, senza anelli NBA ma con una sorpresa sui titoli di coda, con Houston che guarda avanti e sembra aver messo nel mirino Sam Cassell (oggi sulla panchina di Doc Rivers da assistente) per il futuro. 

LAKE BUENA VISTA, FLORIDA - AUGUST 29: Mike D'Antoni of the Houston Rockets yells to his team against the Oklahoma City Thunder during the fourth quarter in Game Five of the Western Conference First Round during the 2020 NBA Playoffs at the Field House at ESPN Wide World Of Sports Complex on August 29, 2020 in Lake Buena Vista, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Kevin C. Cox/Getty Images)

leggi anche

Mike D'Antoni, possibile un futuro ai Sixers?