Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Zion Williamson: "Io sovrappeso? Una benedizione il corpo che ho ricevuto in dono"

NBA
©Getty

Un magazine che coniuga sport e fitness lo mette in copertina ("Più forte. Più veloce. Più audace. Migliore") e il dibattito sull'eccessivo peso di Zion Williamson torna a scatenarsi. La star dei Pelicans però non la vede così: "La gente dice che in campo non dovrei essere in grado di fare le cose che invece riesco a fare: è una fortuna"

Ha fatto aspettare tutti. Ha fatto meraviglie. Ha fatto discutere. Di sicuro la prima stagione NBA di Zion Williamson non è passata inosservata. Anche se per lui è durata solo 24 partite, 19 prima dello stop per via della pandemia e poi altre 5 nella bolla di Orlando. Non sono arrivati i playoff per i suoi Pelicans, non è arrivato il titolo di rookie dell’anno (troppe poche le gare disputate) ma sono arrivati 22.5 punti e oltre 6 rimbalzi di media e percentuali al tiro stratosferiche, sopra il 58% dal campo e vicino al 43% da tre (anche se su pochissimi tentativi — il tiro dalla lunga distanza non è ancora una sua arma). Con le attenzioni del mondo NBA, sono arrivate anche quelle extra-cestistiche, e così il suo nome è diventato uno dei più caldi anche sul mercato dei testimonial sportivi: 7 anni e 75 milioni di dollari incassati da Brand Jordan (nessun rookie ha mai guadagnato così per indossare un certo paio di scarpe), la copertina del videogioco NBA2K, accordi con Gatorade e Mountain Dew — oltre ai 44 milioni di dollari assicurati dal contratto firmato con New Orleans.

Eppure il rendimento — suo e della squadra — nella bolla di Orlando per molti è stato deludente, e quel tutto-e-subito che in casa Pelicans sembrava possibile si è scontrato contro una realtà diversa, che neppure la prima scelta assoluta all’ultimo Draft ha potuto cambiare: “Rimango paziente — dice lui — perché la pazienza è qualcosa che ho imparato da mia madre, che mi ha insegnato a essere grato di tutto ciò che ricevo. L’infortunio che mi ha tenuto fuori a lungo l’ho affrontato così, concentrandomi sull’idea che prima o poi sarei tornato a giocare”.

zion-jordan-brand_native_1600

approfondimento

“Jordan Z Code”: in arrivo la prima scarpa di Zion

Zion Williamson nel servizio di Men's Health

Le critiche sul suo peso, la sua risposta

Un infortunio che per molti ha a che vedere con un corpo troppo pesante — neppure due metri di altezza (198 centimetri) per quasi 129 chili. Ma alle accuse di non essere in forma e di aver spesso giocato sovrappeso Zion Williamson risponde così: “Ringrazio Dio per il corpo che mi ha dato. La gente continua a ripetere che in campo non dovrei essere in grado di fare le cose che invece riesco a fare: io la vedo come una benedizione”. Alto solo 172 a 14 anni, nei successivi 24 mesi è cresciuto di oltre 20 centimetri: “Il mio corpo si è sviluppato completamente solo quando avevo 17 anni: da allora il mio atletismo e la mia velocità sono diventati qualcosa di davvero potente”. Ma si sa, recita un famoso claim: “La potenza è nulla senza il controllo”. Zion Williamson ha dimostrato di poter avere entrambi, deve solo restare lontano dagli infortuni per trascinare New Orleans e prendersi quei riflettori che il destino sembra assegnargli.

CHICAGO, ILLINOIS - OCTOBER 09:  Zion Williamson #1 of the New Orleans Pelicans walks backcourt during a preseason game against the Chicago Bulls at the United Center on October 09, 2019 in Chicago, Illinois. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Stacy Revere/Getty Images)

leggi anche

Zion Williamson si è operato: fuori 6-8 settimane