Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Anthony Davis e il rimpianto di LeBron: “Peccato non ci fossero i tifosi"

Parole
©Getty

La prodezza del n°3 dei Lakers è già entrata nella storia della franchigia gialloviola e in quella personale di LeBron James - felice di aver conquistato una vittoria fondamentale grazie a un super compagno di squadra. Uno di quelli a cui dare consigli a loro modo decisivi, come accaduto prima della sospensione causa Covid-19

Il canestro decisivo arrivato sulla sirena che ha regalato ai Lakers il successo in gara-2 non è stato frutto di un passaggio di LeBron James, che un assist tuttavia a Anthony Davis lo ha fatto qualche mese fa proprio in vista (e in eventuale prospettiva) di una situazione del genere. È questione di confidenza, di credere in sé stessi, ma anche soprattutto di talento. L’importante è essere consapevoli di poter realizzare bersagli del genere, anche quando non si trova il fondo della retina. È quanto successo proprio a Davis contro i Brooklyn Nets prima della sospensione della stagione NBA: “Giusto un attimo prima che interrompessero la stagione abbiamo giocato contro i Brooklyn Nets: ho preso il tiro da una posizione simile, ma l’ho sbagliato - racconta Davis a fine partita - Mi è subito tornato in mente quell’episodio. Ero molto insoddisfatto di me stesso, dell’errore e LeBron mi ha detto: “Sarai condannato per sempre a convivere con l’idea che questi tiri toccherà prenderli a te. L’importante è che continui a farlo con la stessa convinzione””. Un giocatore differente rispetto agli altri, com sottolineato dal n°23 sui social, dove ha ampiamente dedicato spazio alla prodezza del compagno. Per una volta ci hanno pensato gli altri a mettere il proprio sigillo sulla vittoria dei Lakers.

Il discorso e le dichiarazioni fatte da LeBron hanno poi virato verso quello che lui stesso ha definito come l’’unico rimpianto di una serata perfetta per i Lakers: “Quello di Davis è stato un canestro da vedere e da celebrare tutti insieme. Il mio sogno sarebbe stato quello di godermi una prodezza del genere allo Staples Center, davanti a tutti i nostri tifosi. Se c’è una cosa che mi manca qui nella bolla, sono proprio loro: i fan e il loro supporto”. Oltre la dichiarazione di facciata, in realtà James coglie un punto con cui è difficile non essere d’accordo: quello dell’All-Star dei Pelicans è un bersaglio già entrato nella storia di questi playoff e della franchigia gialloviola, ma l’assenza del pubblico intorno con cui condividere una gioia del genere pesa (i Lakers avrebbero giocato gara-2 a Los Angeles in una condizione “normale”, con il fattore campo a favore). Vorrà dire che una volta fuori toccherà ripetersi, consapevoli che milioni di appassionati hanno già esultato (non poco) davanti la TV.

LAKE BUENA VISTA, FLORIDA - SEPTEMBER 20: LeBron James #23 of the Los Angeles Lakers celebrates with Anthony Davis #3 of the Los Angeles Lakers after shooting a three point basket to win the game over Denver Nuggets in Game Two of the Western Conference Finals during the 2020 NBA Playoffs at AdventHealth Arena at the ESPN Wide World Of Sports Complex on September 20, 2020 in Lake Buena Vista, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Kevin C. Cox/Getty Images)

vedi anche

Anthony Davis salva i Lakers, Denver ko in gara-2