NBA, all'asta il parquet firmato da Kobe Bryant (sul n°8) dopo l'ultima recita con i Jazz
NBA"Mamba out". Dopo aver pronunciato quelle immortali parole, e aver salutato per l'ultima volta il suo pubblico, il 13 aprile 2016 Kobe Bryant firma il parquet che ha fatto da palco alla sua ultima recita NBA. Oggi quattro tavole di quel campo speciale vanno all'asta, e sono proprio quelle con la firma della superstar dei Lakers sul n°8 iscritto nel parquet
Una notte indimenticabile. Era il 13 aprile 2016, era l’ultima partita della carriera di Kobe Bryant, la n°1566 tra regular season e playoff, in 20 anni di pallacanestro celestiale regalata al mondo intero ma a un solo pubblico: quello di Los Angeles, quello del suo Staples Center. E così — dopo aver segnato 60 incredibili punti ai malcapitati Utah Jazz — il leggendario n°24 dei Lakers saluta i suoi tifosi per l’ultima volta a centro campo (il celebre “Mamba out”) e poi si inginocchia per lasciare la sua firma sul parquet speciale di quella serata, che vedeva i due suoi numeri — l’8 e il 24, entrambi poi ritirati dai Lakers — iscritti sul campo da gioco. Oggi, a più di 4 anni dal quel momento, quelle tavole di legno (4 in totale, della dimensione complessiva di due metri e mezzo per cinque) tornano di attualità perché la casa d’aste Heritage Auctions le vende al miglior offerente (con il 10% dei proventi raccolti destinati alla Mamba & Mambacita Sports Foundation). In particolare a essere offerta ai tifosi è la parte di parquet che comprende il n°8 bordato di gialloviola firmato da Bryant, che quel 13 aprile mise la sua firma anche sul 2 che formava il n°24 — ma questa seconda parte del parquet oggi fa bella mostra di sé presso il centro di allenamento dei Lakers a El Segundo.
Con l’asta già aperta del 4 settembre, l’8 autografato ha già raggiunto cifre da capogiro (al momento l’offerta più alta è per 210.000 dollari) ma gli esperti sono pronti a scommettere che si possa arrivare anche al mezzo milione di dollari prima della chiusura dell’asta stessa, prevista per il 3 ottobre.