Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Butler sconfitto ma non battuto: "Porterò un titolo a Miami, l'ho promesso"

NBA
©Getty

La superstar dei Miami Heat ha dato tutto e non ha nulla da rimproverarsi, ma non per questo accetta facilmente il verdetto del campo. Così sceglie di guardare già avanti: "Ho fallito perché avevo detto che avrei portato un titolo a Miami e non ce l'ho fatta. Ma siamo sulla strada giusta, questa esperienza ci farà migliorare e torneremo a questi livelli. Potete scommetterci", avverte

È stato tutto quello che i tifosi degli Heat potevano sognarsi fosse — e molto di più. Jimmy Butler esce da questa lunghissima stagione NBA con una percezione tutta nuova del suo valore, dopo aver guidato Miami prima ai playoff e poi a un insperato viaggio in finale NBA, sconfiggendo Indiana, Milwaukee e Boston, prima di piegarsi soltanto davanti ai Lakers. Contro LeBron James e compagni, Butler in sei gare ha viaggiato a oltre 26 punti di media con quasi 10 assist e 8.3 rimbalzi a sera, tirando più del 55% dal campo. Eppure — sono le sue parole — “non ho portato a termine quello che era il mio compito quando ho accettato di venire a Miami. Ho dichiarato che avrei vinto un titolo e non ce l’abbiamo fatta, per cui vuol dire che devo riuscirci l’anno prossimo. È quello che ho ripetuto sia a Pat Riley che a coach Spoelstra: sono qui per vincere un anello, non ce l’ho fatta ora, dovrò riuscirci in futuro”. Non che non abbia fatto di tutto per provarci — comprese due triple doppie nella serie finale, in gara-3 e in gara-5 — conquistando il cuore di tutti i tifosi dei Miami Heat e in primis del loro allenatore: “Jimmy ha lo spirito di competizione delle vere superstar: è un leader, un vincente, uno capace di motivare i suoi compagni e di essere mentore per ciascuno di loro”.

Per un giocatore che nelle sue due ultime tappe in carriera — Minnesota prima, Philadelphia poi — aveva fatto parlare anche per atteggiamenti non sempre facili, il matrimonio con gli Heat è stata l’unione perfetta, per lui e per la squadra. “Sento di appartenere a questo livello, giocare questo tipo di partite mi mette un sorriso sul viso, mi rende felice. Mi sarebbe piaciuto poter vincere, per la città, per i miei compagni, per l’organizzazione, ma sono comunque felice di tutto quello che abbiamo fatto”. Un messaggio che il leader degli Heat a ribadito anche in un post su Instagram, concluso con una promessa: “Torneremo a giocarci il titolo, fareste meglio a crederci”, avvisa tutti Butler.

LOS ANGELES, CA - NOVEMBER 8: Jimmy Butler #22 of the Miami Heat talks with Retired NBA Player, Dwyane Wade after the game against the Los Angeles Lakers on November 8, 2019 at STAPLES Center in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2019 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

leggi anche

L’investitura di Wade per Butler: "È da Heat"

Heat-Butler: un matrimonio perfetto

Le parole di Erik Spoelstra suggellano la chimica perfetta sprigionata dall’unione tra Jimmy Butler e i Miami Heat: “Noi lo abbiamo inseguito tanto, ma anche lui credo abbia cercato a lungo una situazione come la nostra, dove poter essere se stesso, dove non essere costretto a scusarsi per come è fatto”. Il legame che si è costruito tra il giocatore e la famigerata Heat Culture è qualcosa di più saldo che mai: “Amiamo davvero stare gli uni con gli altri, e non baratterei questa sensazione con nessun’altra: se dovessi scegliere delle persone con cui trascorrere tre mesi della mia vita, sarebbe proprio questo gruppo”. E magari non subito — perché ovviamente ora è il momento di riposare un po’, dopo una stagione lunga ed estenuante — ma gli Heat si sono già dati appuntamenti in palestra: “Da noi funziona così”, dice Jimmy Butler. “Siamo sulla giusta strada, impareremo da questa esperienza e miglioreremo, per tornare a giocarci il titolo. Torneremo a farlo”.

spoelstra

leggi anche

Spoelstra in lacrime: “Devastato dalla sconfitta”