Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Antetokounmpo non ha ancora rinnovato con i Bucks: che cosa vuol dire?

NBA
©Getty

I tifosi del Wisconsin segnavano un inizio di free agency con la firma immediata (sul supermax da quasi 250 milioni di dollari) del loro campione preferito. Firma che invece non è arrivata. E ci sono tre squadre su tutte che tengono monitorata la situazione da molto vicino

È stato ripetuto spesso: dalla mezzanotte italiana di venerdì 20 novembre i Milwaukee Bucks erano liberi di offrire alla loro superstar Giannis Antetokounmpo il contratto che nessuna altra squadra poteva pareggiare, quello da 5 anni e una cifra attorno ai 250 milioni di dollari. I tifosi dei Bucks ci speravano: free agency al via, proposta di Milwaukee, firma del due volte MVP. E invece non è successo niente di tutto questo, e dopo le prime 24 ore di mercato Antetokounmpo non si è ancora impegnato per il suo futuro. Di certo non aiuta che dei due colpi messi a segno dal front office del Wisconsin — l’arrivo di Jrue Holiday da New Orleans e quello di di Bogdan Bogdanovic da Sacramento — solo il primo si è realmente concretizzato, e lo smacco di aver annunciato una trade poi mai concretizzatasi potrebbe aver infastidito non poco il greco. Ovviamente di squadre che seguono con interesse quello che succede a Milwaukee ce ne sono tante — e tre su tutte sono già da settimane tenute d’occhio con particolare attenzione: Toronto, Miami e Dallas. Ecco, non a caso nessuna di queste tre franchigie ha impegnato soldi e “futuro” al via della free agency, impegnandosi al massimo per mini-contratti annuali ma mantenendo grande libertà di manovra a livello salariale per l’estate 2021, nel caso davvero Antetokounmpo scegliesse di non rinnovare a Milwaukee.

Se invece la scelta dovesse arrivare, non sarebbe sorprendente allora vedere Raptors, Heat e Mavericks prendere parte con più interesse al mercato 2020, ma finché c’è una chance di arrivare in pole position a “The Greek Freak” nel 2021, nessuna di queste tre squadre intende compromettere la propria posizione. E Antetokounmpo? L’offerta sul piatto è lì fino al 21 dicembre, ancora per un mese — dopo non avrà più possibilità di firmare il cosiddetto supermax. Tempo massimo un mese, e una prima risposta comunque arriverà; ma forse si saprà qualcosa anche molto prima. 

SACRAMENTO, CALIFORNIA - MARCH 05: Bogdan Bogdanovic #8 of the Sacramento Kings reacts after he made a three-point shot against the Philadelphia 76ers during the second half of an NBA basketball game at Golden 1 Center on March 05, 2020 in Sacramento, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Thearon W. Henderson/Getty Images)

leggi anche

La NBA apre un’investigazione su Bogdanovic-Bucks