Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, che fenomeno Nikola Jokic: nessuno ha più assist di lui in tutta la lega. VIDEO

NBA

Ha già chiuso una stagione con oltre 7 assist di media, sopra gli 8 ai playoff, ma le 99 assistenze regalate in questo inizio di campionato lo mettono al primo posto davanti a gente come Chris Paul, LeBron James, Russell Westbrook e James Harden. Sarebbe un centro - con i "vecchi" ruoli di un basket che non c'è più - mentre oggi il serbo dei Nuggets è uno dei principali playmaker di tutta la lega

Che sia un grande passatore, non lo si scopre oggi. Che tra i lunghi NBA, quando si tratta di inventare assist, a carriera terminata potrà stare nell’élite dei grandissimi (insieme a Bill Walton e Arvydas Sabonis, tanto per dirne due) è cosa altrettanto certa. Ma quello che sta facendo il playmaker Jokic — nel reale significato del termine: to make plays, creare gioco — in questo inizio di stagione è davvero straordinario. Il centro serbo dei Nuggets viaggia a 11 assist di media, un battito di ciglia sotto la quota (11.3) che al momento dà a James Harden e Russell Westbrook (oggi avversari, ieri compagni) il primato nella classifica. Un primato che però Jokic si prende se si va a vedere il numero totale degli assist distribuiti da inizio stagione: sono 99 in 9 gare per il n°15 di Denver, mentre sono una ventina in meno quelli distribuiti da Westbrook (79) e LeBron James (78) e 85 quelli di Chris Paul, il primo giocatore alle spalle di Jokic ma con un discreto margine (14 assist di differenza). Harden — che fin qui ha giocato solo 6 partite — arriva solo al sesto posto, dietro anche a Trae Young, ma è la prima posizione di Jokic che merita davvero di essere sottolineata.

Pur segnando quasi 25 punti a sera — e facendolo con meno di 16 tiri, meno di quelli tentati da Harden e Westbrook, ad esempio) — il centro di coach Michael Malone viaggia in doppia doppia di media per assistenze, i numeri migliori della sua carriera. Nel 2018-19 infatti aveva chiuso con 7.3 assist di media la stagione regolare (rimane questo, finora, il suo career high, solo insidiato l’anno scorso a quota 7.0) e con 8.4 nei playoff. Ma un centro capace di regalare 11 assist a partita davvero non si è mai visto.

SACRAMENTO, CALIFORNIA - DECEMBER 29:  Nikola Jokic #15 of the Denver Nuggets is guarded by Richaun Holmes #22 and Harrison Barnes #40 of the Sacramento Kings at Golden 1 Center on December 29, 2020 in Sacramento, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Ezra Shaw/Getty Images)

approfondimento

Non solo assist: è una macchina da triple doppie