Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Brooklyn Nets: James Harden gioca da point guard, Kyrie Irving al suo fianco

Brooklyn
©Getty

James Harden nel ruolo di point guard, Kyrie Irving in quello di guardia: l’esperimento andato in scena anche contro Golden State sta funzionando, permettendo a Brooklyn di massimizzare le doti dei suoi Big Three. Trovare la chimica giusta sarà fondamentale per i Nets, visto che il talento e la capacità di fare canestro non sembra mancare

A Brooklyn stanno ancora, giustamente, prendendo le misure a un quintetto tutto nuovo, in cui riuscire a far convivere tre campioni di assoluto livello come Kevin Durant, Kyrie Irving e l’ultimo arrivato James Harden. Trovare la chimica giusta è operazione complessa, ma Steve Nash sta riuscendo con il tempo a metterli insieme nel migliore dei modi. L’ultima scelta che sembra aver dato un passo in più a Brooklyn - letale contro le big, ancora un po’ troppo svagata contro le squadre di seconda fascia - è quella di lasciare il pallone nelle mani di Harden nel ruolo di point guard, spostando Kyrie Irving invece in quello di guardia tiratrice. C’era bisogno di fare una scelta e la squadra di New York sta affidando all’ex Rockets la gestione dei possessi, senza scontentare però Irving - come confermato dal diretto interessato a ESPN: “Non c’è voluto molto a decidere, l’ho guardato e gli ho detto: “Tu giochi da point guard, io ti starò a fianco”. Questo è quanto”. Nessun dramma e soprattutto nessun personalismo, mentre sul parquet le cose contro Golden State sono andate per il verso giusto - con Harden che ha sfiorato la tripla doppia e chiuso soprattutto con 16 assist a referto. Il Barba è il primo giocatore nell’ultimo decennio in maglia Nets con almeno due gare nella stessa stagione da 15+ punti e 15+ assist, mentre il conto dei passaggi vincenti continua a lievitare: che sia davvero questa la mossa letale per dominare la NBA? Steve Nash spera proprio di sì.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche