Please select your default edition
Your default site has been set

Evan Fournier lascia gli Orlando Magic e passa ai Boston Celtics

mercato nba

Vera e propria rivoluzione in casa Orlando Magic: dopo la partenza di Nikola Vucevic destinazione Chicago, la squadra della Florida saluta anche Evan Fournier - in scadenza di contratto la prossima offseason - ottenendo in cambio dai Celtics due scelte al secondo giro al Draft

ULTIMO GIORNO DI MERCATO LIVE: TUTTE GLI SCAMBI

Ha salutato i suoi tifosi soltanto poche ore fa, nel modo migliore possibile: mandando a bersaglio il tiro decisivo nella sfida vinta in volata da Orlando contro Phoenix. Un ultimo acuto - arrivato a interrompere una striscia di nove sconfitte in fila dei Magic - seguito da parole d’addio che in conferenza stampa lasciavano davvero pochi dubbi. Evan Fournier lascia così Orlando e passa a Boston, pochi minuti dopo l’annuncio di una trade che ha visto coinvolta la squadra della Florida che ha detto addio anche a Nikola Vucevic - finito ai Bulls. La rinuncia al talento francese ha portato in dote a Orlando due scelte al secondo giro al Draft; offerta ritenuta sufficiente dai Magic, se si tiene conto del fatto che il contratto di Fournier è in scadenza e che le squadre interessate a lui avrebbero potuto aggiudicarselo la prossima off-season senza rinunciare a nessun asset. Conferma soprattutto dell'intenzione di Orlando di rivoluzionare la squadra e il roster, per la disperazione di Terrence Ross che via Twitter continua a condividere emoji e GIF di ogni tipo per manifestare il suo disappunto.

La trade exception creata dai Magic: come funziona a livello salariale lo scambio con Boston

Il dubbio, soprattuto per i meno avvezzi alle regole che sottostanno al salary cap, sorge spontaneo: come fanno i contratti di due scelte al secondo giro a pareggiare l’arrivo di un salario da oltre 17 milioni di dollari (17.45 spera Fournier, qualora i Celtics come lo scorso hanno raggiungano le Finali di Conference a Est facendo scattare il bonus previsto dal suo accordo)? La risposta è semplice: permettendo ai Magic di creare una trade exception da oltre 17 milioni - corrispondente al valore del contratto di Fournier - che i Celtics sono in grado di mettere sul piatto dopo averne incassata una da 28.5 milioni di dollari nella trade che ha portato in autunno Gordon Hayward a Charlotte (che a questo punto scende a 11.05 milioni di dollari). Una specie di enorme buono da poter utilizzare per compensare il valore dei contratti all’interno del salary cap, che pone adesso un problema a Boston: per fare spazio a Fournier toccherà tagliare qualcuno dal roster.

oladipo_houston

vedi anche

Terminato il mercato: tutti gli scambi conclusi