In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Udonis Haslem: esordio con espulsione nel giro di 3 minuti. VIDEO

L'EPISODIO

Nella sua prima gara stagionale - che porta a 18 il conto dei suoi anni in NBA - il capitano di Miami resta in campo poche decine di secondi. Il tempo di battagliare con Dwight Howard sotto canestro, arrabbiarsi, sfiorare la rissa ed essere allontanato dagli arbitri: “Se questa dovesse essere l’ultima partita della mia carriera, non potevo che finire così: con un’espulsione”

Condividi:

Ci ha messo quasi 5 mesi per trovare uno spazio sul parquet, qualche minuto da trascorrere in campo, ma la partita di Udonis Haslem alla fine non è durata poi così a lungo. Il capitano degli Heat, giunto alla 18^ stagione in carriera, è rimasto sul parquet per meno di 180 secondi prima che a inizio secondo quarto arrivasse allo scontro con Dwight Howard - bersagliato nei pochi possessi trascorsi in campo da entrambi - e venisse allontano dagli arbitri per doppio tecnico. Giusto il tempo di ricevere la standing ovation del pubblico di casa, nell’ultima gara di regular season all’American Airlines Arena dell’anno davanti a qualche migliaio di spettatori. Un’espulsione su cui anche il diretto interessato scherza a fine gara: “È stato molto divertente: è la cosa più divertente al mondo giocare a pallacanestro, aspettavo da tempo questo momento. Volevo dimostrare di poter dare una mano anche sul parquet ai miei compagni. È stato un cameo bellissimo: se dovesse essere la mia ultima apparizione sul parquet, chiudo la mia carriera nell’unico modo in cui Udonis Haslem avrebbe potuto farlo. Con un’espulsione”.

E dire che la sua gara era iniziata nel migliore dei modi: appena messo piede in campo, è arrivato un salvataggio lungo la linea di fondo, seguito poi da un’ottima conclusione trovando il fondo della retina. Due tiri e 4 punti per Haslem, che a inizio secondo quarto prima ha incassato uno sfondamento e poi si è ritrovato faccia a faccia con Howard: finito a terra a seguito di una lotta a rimbalzo, resta su a pensarci un po’ e una volta che gli arbitri hanno fermato il gioco dall’altra parte, il capitano di Miami è andato a chiedere spiegazioni a riguardo. Faccia a faccia, mani che si avvicinano un po’ troppo al volto, rissa sfiorata ed espulsione inevitabile: il primo giocatore degli ultimi 20 anni a giocare una sola partita in stagione a essere espulso. “Howard è da sempre un giocatore molto fisico, tra di noi c’è stato solo un confronto accesso e nulla più. Volevo fargli capire che contro di me è meglio tenere a bada i gomiti, solo che non eravamo d’accordo su questo punto e la situazione è in parte sfuggita di mano”. Il commento migliore relativo a quanto successo è invece quello di Bam Adebayo: “Haslem è un fo***to pazzo”, sottolinea raccontando di come nei primi tre minuti di solito si prende il primo tecnico - per far capire che aria tira in campo - ma non ci si fa cacciare. Un errore da principiante, in quella che forse è l’ultima gara della sua carriera.

vedi anche

Oladipo si opera, stagione finita