Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Kawhi Leonard fuori in gara-5: si teme per il legamento crociato

CLIPPERS
©Getty

Pesantissimo colpo per le speranze playoff dei Clippers: il dolore al ginocchio destro (aggravatosi in gara-4) ferma Kawhi Leonard, che non sarà della partita nella quinta sfida della serie contro Utah, al momento in parità sul 2-2. Il timore è che si sia rotto il legamento crociato anteriore: la squadra lo ha definito come "fuori a tempo indeterminato"

PROTOCOLLO ANTI-COVID: I SUNS PERDONO CHRIS PAUL

Non c'è tregua nei playoff della Western Conference, anche quando le squadre non sono in campo: a pochi minuti dall'annuncio dell'ingresso nel protocollo anti-Covid di Chris Paul, i Clippers hanno comunicato che saranno senza Kawhi Leonard per la gara-5 contro gli Utah Jazz e che la presenza della superstar di L.A. è in dubbio anche per il resto della serie, attualmente sul  2-2. Secondo quanto scritto da The Athletic, per lui si teme addirittura un interessamento del legamento crociato anteriore, il che renderebbe ovviamente impossibile un suo rientro sia in questa che - con ogni probabilità - anche la prossima stagione. La squadra di Los Angeles lo ha definito come "fuori a tempo indeterminato".

La dinamica dell'infortunio di Leonard

Leonard era atterrato in maniera scomposta al termine di una penetrazione al ferro in gara-4, tanto che - dopo essere rimasto in campo per qualche minuto - non aveva terminato sul parquet la sfida contro i Jazz (ormai al sicuro nel punteggio). Nel post-partita, però, da Los Angeles non era uscito nulla sulle condizioni del ginocchio e anzi, lo stesso Leonard, interpellato al riguardo, si ere rinchiuso in un ermetico "I'm good" ("Sto bene"). Il n°2 dei Clippers si era tenuto il ginocchio destro dopo aver ricevuto un contatto da parte di Joe Ingles in una penetrazione con 5:25 da giocare nel quarto quarto, lasciando poi il parquet a 4:35 dalla sirena finale per non tornare più in campo. Ciò nonostante la notizia del suo forfait in gara-5 e della sua possibile assenza anche a medio/lungo termine nel resto della serie (sarebbe stato lo stesso Leonard ad allertare i suoi compagni sulla sua possibile indisponibilità futura) getta un'ombra davvero inquitetante sui destini dei Clippers, che - come accaduto nel primo turno contro Dallas - erano riusciti a recuperare uno svantaggio di 0-2 per portarsi in parità. Ora in gara-5 - e probabilmente il resto dei playoff - dovranno giocarla senza il loro miglior giocatore, su un campo già difficilissimo come quello di Salt Lake City.