Please select your default edition
Your default site has been set

Olimpiadi Tokyo, Luka Doncic fenomeno anche con la Slovenia: tripla doppia in finale

OLIMPIADI

Luka Doncic ha guidato la Slovenia alla prima partecipazione alle Olimpiadi nella sua storia con una prestazione fenomenale: 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist nella finale del torneo preolimpico sul campo della Lituania di Sabonis e Valanciunas. E in conferenza stampa i suoi compagno lo hanno interrotto per festeggiare

Luka Doncic lo aveva detto: niente riposo per me quest’estate, c’è la nazionale. E il suo ritorno in campo con la maglia della Slovenia è stato a dir poco sensazionale. La stella dei Dallas Mavericks è stato l’MVP del torneo preolimpico di Kaunas guidando i suoi alle prime Olimpiadi della loro storia, con una finale contro i padroni di casa della Lituania semplicemente fenomenale: 31 punti, 11 rimbalzi e 13 assist nel successo per 96-85 contro una nazionale che, seppur non al livello del passato, poteva comunque contare su Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas. Doncic ha dominato in lungo e in largo, chiudendo con 21.3 punti, 8 rimbalzi e 11.3 assist di media nelle quattro gare disputate, tirando con il 55.6% dal campo e il 39% da tre punti pur continuando a litigare con i liberi (solo il 64%) in appena 25.5 minuti di gioco di media. E dire che in finale non ha nemmeno tirato benissimo da tre (1/5), distruggendo però i lituani con un clamoroso 12/18 da due punti in 34 minuti.

Doncic MVP portato in trionfo dai compagni

Dopo aver ricevuto il premio di MVP direttamente dalle mani di una leggenda della pallacanestro come Arvydas Sabonis, Doncic è stato portato in trionfo dai suoi compagni di squadra in campo e poi, durante la conferenza stampa, è stato interrotto dagli stessi connazionali che si sono messi a cantare e ballare insieme a lui sul palchetto della sala stampa. “Abbiamo una squadra meravigliosa” ha detto dopo la partita e dopo l’interruzione. “La chimica è incredibile e tutti ci hanno messo il cuore. Stiamo facendo la storia per la nostra nazione. Questo era il nostro obiettivo: raggiungere le Olimpiadi per la prima volta, ora ripartiamo da qui. La pallacanestro significa tantissimo per me, quasi tutto. Penso di aver già raggiunto certi obiettivi a 22 anni, ma da qui si può solo salire e spero di raggiungerne molti altri”. Doncic sarà certamente una delle stelle del torneo Olimpico, inserito nel gruppo C con Argentina, Giappone e Spagna. Nel gruppo A invece ci saranno gli USA con Francia, Repubblica Ceca e Iran, mentre quello dell’Italia è il B con Australia, Germania e Nigeria.

ben_simmons_australia

approfondimento

Simmons non parte per Tokyo: chi ci sarà e chi no