Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, il clamoroso sesto fallo non fischiato a Devin Booker in gara-4. VIDEO

IL CASO

Già caricato di cinque falli, Devin Booker ha fermato Jrue Holiday lanciato a canestro in maniera chiaramente fallosa, anche se il capo-arbitro James Capers non ha fischiato il sesto fallo della stella dei Suns. I Milwaukee Bucks hanno segnato il canestro del -1 su quella stessa azione e poi hanno vinto la partita, risparmiando alla NBA un bel grattacapo: "In campo non ho visto il braccio destro di Booker attorno a Holiday, era fallo" ha ammesso Capers dopo la partita

Mettiamola così: meno male per la NBA che i Milwaukee Bucks hanno vinto gara-4, altrimenti si sarebbe parlato molto a lungo di quanto accaduto a 3 minuti e 38 secondi dal termine della partita. Dopo una bruttissima palla persa di Chris Paul, i Milwaukee Bucks sono partiti in contropiede mandando Jrue Holiday al ferro contro Devin Booker, già caricato di cinque falli e autore fino a lì di una prestazione eccezionale conclusa con 42 punti. La stella dei Suns nel tentativo di fermare Holiday ha chiaramente "speso" il fallo, provando a contestare il pallone con la mano sinistra (pur colpendo anche molto braccio dell’avversario) ma soprattutto abbracciando Holiday con la destra attorno al corpo. Un fallo evidente che lo avrebbe estromesso della partita nel momento decisivo della gara, e che invece gli arbitri non hanno fischiato lasciando continuare l’azione — conclusa da Giannis Antetokounmpo a rimbalzo d’attacco per il canestro del -1.

Sul timeout susseguente Booker ha addirittura avuto l’ardire di chiedere una palla a due, ma persino gli arbitri dopo la gara — interpellati da Dave McMenamin di ESPN — hanno ammesso l’errore: "Durante l’azione ho visto una chiara giocata sulla palla e pensavo fosse un non fischio" ha detto James Capers, capo della terna arbitrale. "Dopo aver visto il replay, ora comprendo di non aver visto il braccio destro di Booker attorno alla vita di Holiday: doveva essere un fallo difensivo". Per fortuna in questa occasione un evidente errore arbitrale non ha finito per decidere la partita.

bucks_cover

approfondimento

Booker fa 42, ma la vincono i Bucks: è 2-2