Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, la lega indaga sulle trade Lowry e Ball per irregolarità: saltano gli scambi?

mercato nba
©Getty

Indagini in corso per verificare se i dirigenti di Miami e Chicago hanno contattato i due giocatori prima dell’inizio ufficiale del mercato NBA: nel caso venisse confermato il tempering per concludere lo scambio, Heat e Bulls rischiano fino a 10 milioni di dollari di multa, alla sospensione delle persone coinvolte e anche alla mancata validazione delle sign-and-trade - rimettendo così i due giocatori di nuovo sul mercato a disposizioni di tutti

Stando a quanto riportato da ESPN, la NBA ha aperto un’investigazione per violazione delle regole del mercato a carico di Chicago e Miami, sospettate entrambe di tempering nelle acquisizioni rispettivamente di Lonzo Ball e Kyle Lowry. Che cos’è il tempering? È quella pratica - comune in molti altri sport, severamente vietata in NBA - per la quale, nel corso di una trattativa di mercato, un dirigente e o una squadra interferiscono nel rapporto tra il giocatore e la franchigia con cui è (ancora) sotto contratto. La NBA sta indagando proprio su questo, esaminando eventuali contatti illegali tra i due giocatori - che a ridosso della deadline di mercato hanno cambiato squadra - e le franchigie con cui hanno trovato un accordo, arrivati prima della mezzanotte (ora italiana) dello scorso 3 agosto; la data ufficiale fissata per dare il via alle trattative tra giocatori svincolati e squadre interessate. I dirigenti della lega hanno notificato l’apertura di questa inchiesta ai diretti responsabili, agli agenti dei giocatori e ai direttori delle varie franchigie che sperano di dimostrare la non fondatezza di un'accusa del genere.

La NBA infatti ha previsto pene più severe per punire questi casi a partire dal 2019, aumentando il tetto massimo delle sanzioni fino a 10 milioni, arrivando anche alla sospensione del dirigente accusato di tampering, la perdita delle scelte al Draft e all’annullamento del contratto. Verranno controllate in maniera casuale anche le conversazioni dei GM delle franchigie, di cui si controllando le telefonate, i messaggi e le mail, alla ricerca di prove che potrebbero o meno confermare contatti e accordi fissati prima dell’inizio della free agency. Le tempistiche con cui sono state comunicate le due acquisizioni di Lowry e Ball infatti hanno destato dei sospetti: mettere in piedi una sign-and-trade è più complicato di un rinnovo ed è una trattativa che richiede maggior tempo e più discussioni e negoziazioni per essere portata a termine. Nei prossimi giorni si capirà dunque se Miami e Chicago potranno registrare formalmente le ultime trattative portate a termine o se verranno in qualche modo sanzionate dalla NBA. Lo scorso anno i Milwaukee Bucks sono stati puniti con la cancellazione della loro scelta al 2° giro al Draft 2022 (dopo che la trattativa per Bogdan Bogdanovic era già saltata, con il giocatore serbo passato poi agli Hawks). In questo caso invece i provvedimenti - nel caso venga accertata la responsabilità di Heat e Bulls - potrebbero essere più severi, mandando all’aria trattative concluse.

kevin_huerter

vedi anche

Free agency: tutte le firme e le trade in NBA