Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, i Los Angeles Lakers non possono cedere Russell Westbrook: ecco perché

mercato nba
©Getty

La squadra di Los Angeles può provare a testare il terreno con le altre franchigie, ma nessuna è disposta ad aggiungere al proprio roster un giocatore che la prossima stagione arriverà a guadagnare 47 milioni di dollari: davvero troppi, a fronte di un rendimento che continua a essere in calo

Ormai non è più un mistero, a maggior ragione dopo che coach Frank Vogel ha deciso di lasciare in panchina Russell Westbrook nel finale di partita poi persa contro Indiana: il n°0 dei Lakers, dopo tre mesi di regular season, si è rivelato come un giocatore disfunzionale e difficile da inquadrare all’interno di un roster che avrebbe bisogno di un contributo ben diverso. Westbrook invece, nonostante l’energia e la voglia, sbaglia troppa, difende poco e mette in difficoltà i gialloviola su entrambi i lati del campo. Il risultato è che, in prossimità della deadline di mercato, in molti immaginano una possibile partenza di Westbrook da Los Angeles - pochi mesi dopo una trade che con il senno di poi i Lakers forse non rifarebbero. Il problema però è che, guardando ai report di mercato, pare evidente che nessuna squadra sia disposta a investire su di lui. Il problema (enorme), oltre al suo approccio al gioco, è il mostruoso contratto che si porta dietro: nessuno è disposto a dargli 44 milioni quest'anno e soprattutto 47 la prossima stagione. Troppi, talmente tanti da renderlo incedibile.

Con chi prendersela per tutto questo? Contro chi puntare il dito? Beh, uno dei giocatori coinvolti (stando ai resoconti di mercato) è stato proprio LeBron James - uno dei principali promotori della trattativa dei Lakers con gli Wizards. Robert Pelinka ha chiuso l’accordo e fatto tornare i conti, ma il n°6 gialloviola ha recitato una parte significativa nella trade, facendo a suo modo tutta la pressione possibile per far si che a Los Angeles arrivasse un altro All-Star. Una decisione per cui recriminare a distanza di pochi mesi, ma un tentativo che forse andava fatto per provare a rivoluzionare un roster che pare non avere le forze necessarie per competere ai playoff.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - NOVEMBER 04: Russell Westbrook #0 and head coach Frank Vogel watch play during the first half against the Oklahoma City Thunder at Staples Center on November 04, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Harry How/Getty Images)

vedi anche

Vogel è salvo, ma scoppia il caso Westbrook