NBA, Luka Doncic show: career high da 51 punti, e fa gli auguri a Porzingis dopo la trade
protagonistaNella partita vinta contro i Clippers 112 a 105 lo sloveno ha messo a referto il suo massimo di punti in carriera, arrivando a quota 51 con 17/26 dal campo e 7/14 da tre, oltre a 9 rimbalzi e 6 assist. Nel post partita Donic ha poi parlato della trade che ha portato all'addio di Porzingis e all'arrivo di Dinwiddie e Bertans. "Kristaps è stato limitato dai molti infortuni, gli auguro il meglio per il futuro"
A poche ore dallo scambio che ha portato Kristaps Porzingis a Washington, Luka Doncic si è regalato una serata da ricordare a livello personale. Nella vittoria 112 a 105 contro i Clippers lo sloveno ha infatti realizzato il suo career-high mettendo a referto 51 punti, frutto di un ottimo 17/26 dal campo, con 7/14 dall'arco e 10/14 ai liberi. Nei suoi 40 minuti sul parquet anche 9 rimbalzi e 6 assist (unica macchia le 7 palle perse). "Quando ti senti così - ha detto a fine partita - vuoi solo non fermarti mai e continuare a giocare. Tutti i tiri mi uscivano bene, anche quelli che ho sbagliato. Loro cambiavano sempre in difesa e non mi lasciavano creare gioco, quindi ho dovuto mettermi al lavoro da solo". Si tratta della quinta prestazione da almeno 50 punti nella storia di Dallas, con Doncic che ha avuto anche la possibilità di superare il record di 53 punti di Nowitski (realizzato nel 2004 im una sfida finita ai supplementari con Rockets di McGrady), ma sull'ultimo possesso ha finito con il pallone in mano incece di provare a segnare. "Non si prendono qui tiri - ha spiegato - è irrispettoso".
"Porzingis ci mancherà, gli auguro il meglio"
A fine partita Doncic ha anche parlato della trade che ha portato all'addio di Kristaps Porzingis destinazione Washington, e all'arrivo di Spencer Dinwiddie e David Bertans. "Ovviamente KP ci mancherà - ha detto - stavamo costruendo qualcosa di eccezionale qui, ma chiaramente non ha funzionato. Lui ha avuto molti problemi con gli infortuni, ma quest'anno credo stesse molto meglio. Come ho già detto, l'NBA è un business e gli auguro il meglio per il futuro. Ora abbiamo due nuovi giocatori che sono i benvenuti. Bertans è un grande tiratore, Dinwiddie può mettere la palla a terra e sa segnare". Lo sloveno ha commentato così le mosse della dirigenza Mavs: "Mi fido di loro, qualsiasi mossa facciano. Credo di avere dei grandi compagni di squadra, in grado di fare molte cose in campo, e io sto molto bene in questo momento. Credo che stiamo giocando un grande basket".