Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Obi Toppin vince la gara delle schiacciate all'All-Star Game. Gli highlights

NBA
©Getty

Dopo averci provato l'anno scorso ed essere uscito a mani vuote (sconfitto da Anfernee Simons), l'ala di New York si vendica e batte in finale Juan Toscano-Anderson per assicurarsi il trofeo di miglior schiacciatore NBA. Per la gioia di Spike Lee, esultante a bordocampo

Mancavano forse i nomi più gettonati (i Ja Morant, gli Anthony Edwards, per dirne due) ma di certo non mancavano gli atleti. Quelli nati per schiacciare (Jalen Green e Obi Toppin) e quelli sorprendentemente atletici (Juan Toscano Anderson e Cole Anthony). Ciò nonostante, è giusto dirlo, la gara delle schiacciate dell'All-Star weekend 2022 non passerà certo alla storia come una delle migliori di sempre, interessante forse più per gli spunti fuori dal campo (l'omaggio ai playground newyorchesi di Cole Anthony, che sceglie di eseguire la prima schiacciata con un paio di scarponcini da montagna con cui spesso in inverno si gioca in strada nella Grande Mela, piuttosto che la maglia dedicata al "suo" Messico di Toscano-Anderson) che per quanto fatto poi vedere in alta quota. Anthony non va oltre il 40 alla prima schiacciata e addirittura un deludente 30, il minimo assoluto, alla seconda (fallita), mentre Jalen Green piazza una windmill dopo tanti errori e fa un po' meglio con la seconda (che colleziona un 45). Più bravi Toppin (44 con la prima schiacciata, con palla diestro la schiena e uomo saltato, 46 con la seconda) e Toscano-Anderson, che salta Andrew Wiggins incassando un 44 con la prima e fa segnare un 43 con la seconda. I due totali - 90 per il giocatore dei Knicks, 87 per quello degli Warriors - sono abbastanza per proiettarli in finale.

La sfida finale tra Toppin e Toscano-Anderson

Nella sfida a due per il titolo, però, il giocatore di Golden State (che sfoggia la maglia n°23 appartenuta a Jason Richardson, vincitore dello Slam Dunk Contest nel passato) delude sia nella prima esibizione - la windmill dovrebbe concludersi con il gomito affondato nella retina, à la Vince Carter, ma non ce la fa (39) - che nella seconda, quando JTA rimane semplicemente senza "benzina" (30, fallita). Tutto facile allora per Obi Toppin che si prende un 45 con la prima schiacciata e bissa con un 47 nell'esibizione finale, quando dopo aver fatto passare il pallone in mezzo alle gmabe lo fa sbattere con una mano sola contro il tabellone, lo riprende e lo schiaccia in un unico movimento. Basta all'ala dei Knicks per iscrivere il proprio nome dopo quello di Anfernee Simons, vincente lo scorso anno ad Atlanta, nel prestigioso albo d'oro della competizione e per fare contento Spike Lee, ovviamente a bordocampo, che festeggia un successo targato New York: è Obi Toppin il nuovo campione della gara delle schiacciate.

leggi anche

Towns vince la gara del tiro da 3: che ultimo giro