Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays: tutto facile per Memphis anche senza Morant, Houston va ko

nba su sky

I Grizzlies fanno a meno del loro All-Star e battono senza affanno Houston - avanti per 48 minuti e definitivamente scappati via nel punteggio grazie al 15-2 di parziale arrivato in apertura di quarto periodo. Senza Morant il record di Memphis sale così a 14-2: un ottimo segnale per una delle migliori squadre della Western Conference

HOUSTON ROCKETS-MEMPHIS GRIZZLIES 98-122 (IL TABELLINO)

Il racconto del primo tempo tra Houston Rockets e Memphis Grizzlies

Parte con le marce basse una partita sonnacchiosa anche a causa dell’assenza di Ja Morant: 20 conclusioni tentate e soltanto cinque a bersaglio complessivamente dalle due squadre nella prima metà di quarto. Risultato 9-6 Memphis alla prima interruzione. Basta però una spruzzata di transizione, due canestri comodi e Memphis allunga: 19-11 e nuovo timeout Rockets. Prima del termine del primo quarto, la doppia cifra di vantaggio tanto attesa viene toccata per la prima volta: 30-21 dopo 12 minuti per i Grizzlies.

 

Il numero delle palle perse dei Rockets sale, quello dei canestri dei Grizzlies pure e così il 39-25 racconta solo in parte la tendenza di un match in cui Desmond Bane prende in mano le redini: 4/7 al tiro per 13 punti nei primi 12 minuti che trascorre sul parquet. Mai sottovalutare l’orgoglio e la capacità di avere impatto del talento di una squadra NBA: Dennis Schröder in uscita dalla panchina fa vedere di essere in grado di fare canestro, sale rapidamente a 11 punti segnati e riporta Houston sul -7 a metà secondo quarto. Quando tornano in campo i titolari però, Memphis ritrova ritmo e nuova doppia cifra di vantaggio: a metà gara è 56-44 Grizzlies, con Ziaire Williams che aggiunge 10 punti in uscita dalla panchina. Basta e avanza il 41% dal campo degli ospiti per prendersi un vantaggio meritato e senza grosso sforzo.

Il racconto del secondo tempo tra Houston Rockets e Memphis Grizzlies

La partita pare chiaramente indirizzata nella direzione dei Grizzlies: Dillon Brooks dai suoi 12 tiri raccoglie 12 punti, mentre dall’altra parte nel testa a testa tra titolari Houston non regge il passo. Punteggio 60-46 Memphis nonostante un Jaren Jackson Jr. da 0 punti in nove minuti sul parquet a causa dei problemi di falli. Nonostante il 39% scarso al tiro, Houston resta aggrappata in parte alla partita - senza sprofondare contro un avversario ben più attrezzato: 71-59 a 17 minuti dalla sirena finale. La voglia e l’impegno dei Grizzlies sono relativi e i Rockets, grazie a un Sengun molto attivo e autore di un paio di super schiacciate, provano ad approfittarne senza riuscire però a rimettersi definitivamente in partita. Memphis da grande squadra trova il fondo della retina quando deve: 79-67 a un quarto d’ora dalla fine. Sono 17 punti a testa in tre quarti per Brooks e Bane e 84-71 il punteggio a 12 minuti dal termine

memphis_okc

vedi anche

Memphis e OKC in campo con la stessa maglia. VIDEO

L’idea di grande squadra sta in questo: dare la spallata quando serve. Bastano tre minuti a Memphis, 15-2 di parziale per aprire il quarto periodo e la partita a quel punto è già davvero finita. Punteggio sul 99-73, lasciando gli ultimi minuti per recuperare le energie. Sono 20 punti per Brooks, 19 per Bane, 11 per Jones e 10 per Jackson Jr., per quella che diventa la 25^ vittoria in trasferta di Memphis della stagione.