Please select your default edition
Your default site has been set

Torneo NCAA, Banchero accontentato: alle Final Four sarà il primo Duke-North Carolina

TORNEO NCAA
©Getty
DURHAM, NORTH CAROLINA - MARCH 05: Armando Bacot #5 of the North Carolina Tar Heels guards Paolo Banchero #5 of the Duke Blue Devils during the second half at Cameron Indoor Stadium on March 05, 2022 in Durham, North Carolina. (Photo by Jared C. Tilton/Getty Images)

I Tar Heels hanno dominato la cenerentola Saint Peter’s staccando il biglietto per le Final Four del torneo NCAA, dove per la prima volta nella storia affronteranno gli arci-rivali di Duke. La squadra di Paolo Banchero potrà così prendersi la rivincita della sfida di poche settimane fa, presentandosi a New Orleans da favoriti secondo i bookmakers

Negli ultimi 102 anni Duke e North Carolina si sono affrontate 257 volte, trasformando la loro rivalità in quella più accesa e storica di tutto il college basket. Mai però si erano affrontate al torneo NCAA, arrivando al massimo alle semifinali del torneo NIT nel 1971. Almeno fino a sabato prossimo. Con il comodo successo per 69-49 dei Tar Heels contro la cenerentola Saint Peter’s, infatti, le due arcirivali si affronteranno alle Final Four di New Orleans in programma il prossimo weekend, mettendo in palio un posto per la finalissima della notte tra lunedì 3 e martedì 4 aprile. Una partita che è già vista come la più attesa nella storia della rivalità tra Duke e UNC e che in un modo o nell’altro vedrà protagonista Paolo Banchero, stella dei Blue Devils capaci di rialzarsi dopo la pesante sconfitta di qualche settimana fa proprio contro North Carolina in casa (anzi, all’ultima partita al Cameron Indoor Stadium di Mike Krzyzewski). Una sconfitta dopo la quale Banchero senza mezzi termini aveva detto di sperare in un nuovo incrocio contro i rivali, anche se li voleva in finale del torneo della ACC (dove poi hanno perso contro Virginia Tech). In ogni caso è stato accontentato, e ora gli occhi di tutti gli Stati Uniti saranno puntati su una sfida imperdibile.

Le quote dei bookmakers per la vittoria di Duke

E quelli dei bookmakers sono fortemente puntati su Duke, dandoli come favoriti non solo contro North Carolina (-4.5 di handicap) ma anche per la vittoria finale, data a +150 contro il +190 di Kansas, il +450 di Villanova e il +550 di North Carolina. I due precedenti stagionali tra Duke e UNC sono finiti in parità: vittoria di 20 lunghezze dei Blue Devils in casa dei Tar Heels e risposta di 13 lunghezze il 5 marzo nella già citata ultima partita a Durham di Coach K.

SAN FRANCISCO, CALIFORNIA - MARCH 26: Paolo Banchero #5 of the Duke Blue Devils celebrates after cutting down the net after defeating the Arkansas Razorbacks 78-69 during the second half in the NCAA Men's Basketball Tournament Elite 8 Round at Chase Center on March 26, 2022 in San Francisco, California. (Photo by Ezra Shaw/Getty Images)

approfondimento

Banchero ne fa altri 16, Duke vola alle Final Four