Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Embiid: "Non so cos'altro devo fare, se non vinco l'MVP allora mi odiano"

parole
©Getty

Dopo l'ennesima prestazione sensazionale da 44 punti e 17 rimbalzi nel successo contro Cleveland, Joel Embiid ha detto la sua sulla corsa al premio di MVP: "Se arriva, bene. Se non arriva, non so cos’altro dovrei fare. Penserei che mi odiano. È come se lo standard per quelli a Philadelphia o per me sia diverso da quello per tutti gli altri"

Siamo entrati nell’ultima settimana di regular season e la corsa per il premio di MVP è più accesa che mai. Sera dopo sera Nikola Jokic, Giannis Antetokounmpo e Joel Embiid — giusto per citare i tre che sembrano maggiormente accreditati — si scambiano prestazioni sensazionali da una parte all’altra degli Stati Uniti, rendendo la corsa al premio di Most Valuable Player una delle più combattute di sempre. Anche questa notte la stella dei Philadephia 76ers ha chiuso una prova clamorosa da 44 punti e 17 rimbalzi nella vittoria (contestata) sul campo dei Cleveland Cavaliers, la sua undicesima partita stagionale da almeno 40+10 (solo Russell Westbrook e Moses Malone meglio di lui in singola stagione, entrambi MVP a fine anno). Per lui un dominio sui due lati del campo con 12/26 al tiro, 17/20 ai liberi e 5 stoppate, con tre triple a segno e tre assist in 38 minuti di gioco in back-to-back. "Se arriva il premio, benissimo" ha detto Embiid dopo la gara. "Se non arriva, non saprei cos’altro dovrei fare. Penserei che mi odiano. È come se lo standard per quelli di Philadelphia o per me fosse diverso da quello per tutti gli altri".

Embiid chiede rispetto anche come difensore

Embiid, che viaggia a 30.2 punti, 11.6 rimbalzi e 4.2 assist di media, già negli scorsi giorni aveva sottolineato come il suo rendimento nella metà campo offensiva avesse fatto passare sotto silenzio anche il suo impatto in quella difensiva, impedendogli di vincere il premio di Difensore dell’Anno:"Perché non vengo rispettato di più anche come difensore?" ha detto nel podcast di JJ Redick. "Visto che sono così forte in attacco, la gente si dimentica della difesa. Nei miei primi anni finivo nella top-3 per il premio, ma mi facevo notare molto di più: cercavo di stoppare ogni singolo tiro che passava dalle mie parti. Ora sono più intelligente, eppure non lo nota nessuno". Insomma, che sia MVP o Difensore dell’Anno, chi voterà per i premi dovrà ricordarsi di Embiid — altrimenti potrebbe arrivare un messaggio non proprio gentile dal centro dei Philadelphia 76ers.

CLEVELAND, OHIO - MARCH 16: Head coach J.B. Bickerstaff of the Cleveland Cavaliers reacts during the fourth quarter against the Philadelphia 76ers at Rocket Mortgage Fieldhouse on March 16, 2022 in Cleveland, Ohio. The 76ers defeated the Cavaliers 118-114. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Jason Miller/Getty Images)

approfondimento

Cleveland furiosa: "Ci hanno rubato la partita"