Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Golden State Warriors: il nuovo "death lineup" che fa paura alla lega

playoff nba
©Getty

Più bassi, più ritmo, più triple, nella speranza che si moltiplichino anche le vittorie playoff: Golden State non cambia l'impostazione di un quintetto che domina grazie allo "small-ball" in quella che viene definita versione 3.0 di una squadra che fonda le sue fortune sempre sulla stessa arma - la duttilità su entrambi i lati del campo di Draymond Green

“È un pessimo segnale per i nostri avversari quando iniziamo a macinare canestri: questa è davvero la primissima volta che giochiamo tutti insieme e non sappiamo dove possiamo arrivare”. Parole tutt’altro che rassicuranti per i Denver Nuggets e più in generale per l’intera NBA: Klay Thompson non nasconde infatti la gioia e l’entusiasmo di far parte di una squadra che spera di poter sorprendere e giocare più a lungo possibile in questi playoff. “Siamo una squadra letale”, aggiunge Jordan Poole - uno dei nuovi componenti dell’ultima versione del “Death Lineup” Warriors; che da anni ormai fa dello small-ball e dalla contemporanea presenza sul parquet di Stephen Curry, Klay Thompson e Draymond Green i suoi punti di forza. Prima c’erano Andre Iguodala e Harrison Barnes, al posto del quale dopo la debacle 2016 è arrivato addirittura Kevin Durant. Ora nella nuova versione i componenti sono Andrew Wiggins e Jordan Poole: il risultato? Golden State è tornata a essere una delle squadre da battere.

Nonostante uno Stephen Curry partito dalla panchina - e rientrato dopo diverse settimane d’assenza causa infortunio - Golden State ha dominato la sfida grazie a un esordiente ai playoff come Poole (il giocatore che da inizio marzo a oggi ha segnato più canestri da tre punti dell’intera NBA). Loro pensano a colpire in attacco - con il n°30 Warriors pronto a riprendersi il posto in campo sin dalla palla a due - mentre in difesa a gestire un avversario complicato come Nikola Jokic ci pensa Draymond Green, che resta difensivamente il giocatore più duttile dell’intera lega. Contro di lui, i giocatori dei Nuggets hanno tentato la conclusione 19 volte, trovando il fondo della retina soltanto in cinque occasione: Jokic in particolare ha chiuso 3/12 contro di lui, mentre Golden State ha tirato 9/14 quando a fare l’ultimo passaggio è stato Green. Terminale difensivo e clamoroso produttore di gioco: i “quintetti piccoli” degli Warriors vivono di canestri dall’arco, di ritmo, di spettacolo, ma soprattutto della capacità di essere intercambiabile di Green.

SAN FRANCISCO , CA - APRIL 16: Jordan Poole (3) of the Golden State Warriors reacts to being fouled while scoring against the Denver Nuggets during the second quarter at the Chase Center on Satruday, April 16, 2022. (Photo by AAron Ontiveroz/MediaNews Group/The Denver Post via Getty Images)

vedi anche

Poole da 30 fa il Curry, Maxey travolge Toronto