Altra brutta notizia per i Brooklyn Nets, che già sotto 0-3 nella serie di primo turno contro i Boston Celtics, avevano sperato di poter riabbracciare il loro giovane talento. Nella fase di preparazione alla gara, però, ulteriori problemi alla schiena hanno nuovamente fermato Simmons: scatenando le ira di un ex leggenda NBA
Sembrava sicuro il ritorno di Ben Simmons per gara-4, con i suoi Nets disperati e sotto 0-3 nella serie contro Boston. Un ritorno che - per l'ex giocatore di Philadelphia - avrebbe voluto dire anche esordio con Brooklyn. Rimandato, però - fanno sapere da New York - dopo che il giocatore è tornato ad accusare problemi alla schiena dopo le ultime sessioni di allenamento. E allora niente Simmons in gara-4, anche se "rimandare" un esordio - in questa situazione di punteggio della serie - potrebbe voler dire rimandarlo alla prossima stagione, se i Nets dovessero perdere anche gara-4 contro i Celtics. Una decisione che ad esempio è piaciuta pochissimo a Reggie Miller, ex leggenda degli Indiana Pacers e oggi commentatore TV: "Dai, su! Fuori anche per gara-4 dopo che si era detto che avresti debuttato. Questo ragazzo ha ZERO fuoco competitivo", accusa Miller via Twitter, facendo notare come se c'è una chance di tornare a giocarsi la qualificazione quella passa (ovviamente) da una vittoria nella gara di lunedì notte, la quarta della serie.
Gara a cui Simmons, contrariamente alle aspettative, non parteciperà, decisione a questo punto sorprendente ma che forse non stupisce troppo coach Steve Nash, che aveva continuato a professare totale "ignoranza" sulla presenza o meno del talento di LSU. Alla fine ora si sa, e Simmons guarderà ancora dalla panchina i suoi compagni: chissà se per l'ultima volta per la stagione, e chissà se perché i Nets vengano eliminati o perché forse da una eventuale gara-5 potrebbe tornare in campo.