Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, New York Knicks: se non arriva Brunson si punta a Tyus Jones

MERCATO NBA
©Getty

Secondo quanto scritto dal New York Post, il grande obiettivo estivo dei Knicks è quello di trovare una point guard per alleggerire il carico dalle spalle di RJ Barrett e Julius Randle. Il grande obiettivo è arrivare a Jalen Brunson, che però rischia di chiedere troppo per le possibilità dei Knicks: l’alternativa è Tyus Jones dei Memphis Grizzlies, che ha già giocato per Tom Thibodeau a Minnesota

Dopo il modo deludente in cui si è conclusa la stagione 2021-22, i New York Knicks vogliono cambiare marcia e tornare ai playoff che hanno mancato quest’anno. Per farlo però c’è bisogno di cambiare qualcosa nel roster, e uno dei modi per riuscirci può essere il mercato dei free agent. La dirigenza dei Knicks ha la flessibilità per liberare spazio nel cap senza sacrificare troppo a livello di roster, ad esempio tagliando Taj Gibson e cedendo Nerlens Noel a una squadra con spazio salariale insieme a scelte al Draft, e per questo vogliono essere protagonisti. Il loro grande obiettivo — lasciando per un attimo da parte il pressing su Donovan Mitchell degli Utah Jazz — si chiama Jalen Brunson, ma la guardia dei Dallas Mavericks sta giocando talmente bene da uscire forse anche dalle possibilità di spesa dei Knicks, visto che 80 milioni in quattro anni sembrano pochi per quello che sta dimostrando ai playoff — e soprattutto i Mavs sembrano intenzionati a trattenerlo a ogni costo. Per questo c’è già un’alternativa pronta e si chiama Tyus Jones.

Secondo quanto scritto da Marc Berman del New York Post, il playmaker dei Memphis Grizzlies — in scadenza di contratto — potrebbe “accontentarsi” della mid-level exception da 10.2 milioni, l’unica eccezione di rilievo a disposizione dei Knicks che sono attualmente sopra il cap. Soprattutto, Jones ha già familiarità con lo stile esigente di Tom Thibodeau, avendo giocato per lui tra il 2016 e il 2019 a Minneapolis con i Timberwolves, guadagnandosi sempre più spazio (da 12.9 a 22.9 minuti di media) nei suoi tre anni con Thibs. Il suo rendimento per i Grizzlies (8.7 punti, 4.4 assist e un numero bassissimo di palle perse con il 39% da tre punti) lo rende però uno dei playmaker “a basso costo” più appetibili sul mercato, e potrebbe aiutare a togliere un po’ di responsabilità offensive dalle spalle di RJ Barrett e Julius Randle, pur senza dover necessariamente tenere in mano il pallone a lungo.

james_harden_kyrie_irving

approfondimento

Mercato, le scelte più difficili per ogni squadra