Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Jayson Tatum non incide (e si fa male) in gara-3: "Inaccettabile"

le parole
©Getty

Soltanto dieci punti a referto con 3/14 al tiro, tante forzature e ben sei palle perse: Jayson Tatum è irriconoscibile in gara-3 e sente di dover chiedere scusa - anche a parole - a tifosi e compagni, per una prestazione che lui è il primo a definire "inaccettabile"

Pessima serata per i Celtics e in particolare per Jayson Tatum - che come nella serie contro Milwaukee affonda in gara-3 e gioca la sua partita peggiore. Dopo i 28 punti di media raccolti nei primi due episodi del testa a testa contro Miami, ne mette soltanto 10 con 3/14 al tiro e sei palle perse a referto. E dire che nel quarto periodo a complicare l’assunto era arrivata anche una bella botta alla spalla - tale da lasciarlo dolorante a terra. Superato quello stringendo i denti, resta la delusione cocente per un risultato che rimette Boston in difficoltà e costringe i Celtics a dover andare di nuovo a vincere a Miami: “Inaccettabile, non è una prestazione accettabile. Devo giocare meglio, ho lasciato da soli i miei compagni”. E poi sull’infortunio: “Il mio collo è rimasto incastrato in una posizione assurda, mi sono fatto male ma spero sia solo dolore passeggero”.

Sotto anche di 26 lunghezze nel secondo quarto, i Celtics hanno ridotto lo svantaggio prima a 15 punti a fine primo tempo e poi, approfittando dell’assenza di Jimmy Butler, si sono rifatti sotto prima di (auto)condannarsi alla sconfitta a causa delle troppe palle perse. Alla sirena finale sono 24 palle perse che hanno portato a 33 punti di Miami, con gli Heat che ne hanno aggiunti altri 15 in transizione e piegato così la difesa dei Celtics nonostante un Jalen Brown da 40 punti. Per i biancoverdi siamo già al momento della serie in cui si parla di “senso d’urgenza”: come dire, non si può più far finta di non capire il peso di ogni singolo possesso. Le prossime partite saranno bellissime, anche più di quelle che abbiamo già visto: toccherà capire se Tatum riuscirà ancora una volta a farsi trovare pronto.

BOSTON, MASSACHUSETTS - MAY 21: Marcus Smart #36 of the Boston Celtics is helped off the court in the third quarter against the Miami Heat in Game Three of the 2022 NBA Playoffs Eastern Conference Finals at TD Garden on May 21, 2022 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Winslow Townson/Getty Images)

vedi anche

Smart si fa male, esce e torna come Pierce. VIDEO