Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, Boston sorride: chi batte Jimmy Butler poi vince il titolo

CURIOSITÀ
©Getty

Negli ultimi tre anni chi ha battuto Jimmy Butler ai playoff (prima ai Philadelphia 76ers e poi ai Miami Heat) ha sempre finito per conquistare anche il titolo NBA. Tre precedenti che fanno ben sperare i Boston Celtics, che in questa cavalcata ai playoff hanno battuto le tre squadre che avevano messo fine alla loro stagione negli ultimi tre anni: Brooklyn (nel 2021), Milwaukee (nel 2019) e Miami (nel 2020)

I Boston Celtics si sono tolti un peso dalle spalle, tornando alle finali NBA a 12 anni di distanza dall’ultima volta e dopo tre sconfitte alle finali di conference consecutive nel 2017, 2018 e 2020. Ma ci sono altri motivi per cui possono guardare con un po’ di fiducia alle Finals contro i Golden State Warriors che scatteranno nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 giugno, in esclusiva su Sky Sport e con il commento in diretta dagli Stati Uniti di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Alcuni sono di pura cabala, e riguardano in realtà il loro ultimo avversario, Jimmy Butler: nelle ultime tre stagioni chi ha eliminato Butler ai playoff ha poi vinto anche il titolo NBA, come accaduto ai Toronto Raptors (quando Butler giocava ancora ai Philadelphia 76ers, battuti in sette partite al secondo turno), ai Los Angeles Lakers (nelle Finals della bolla nel 2020) e ai Milwaukee Bucks (al primo turno dei playoff con un secco 4-0). Che i Celtics possano diventare la quarta squadra a mantenere fede a questa curiosità?

Il "Revenge Tour" dei Celtics e i precedenti con Golden State

Indipendentemente da come finiranno le Finals, in questa cavalcata ai playoff i Boston Celtics si sono già tolti diverse soddisfazioni, in una sorta di “Revenge Tour” contro le squadre che avevano messo fine alla loro stagione negli anni passati. I biancoverdi hanno infatti eliminato in sequenza i Brooklyn Nets (contro cui avevano perso al primo turno dei playoff lo scorso anno), i Milwaukee Bucks (che avevano messo fine alla loro stagione nel 2019) e infine i Miami Heat (vincenti nelle finali di conference della bolla di Orlando nel 2020). Non ci sono precedenti in epoca moderna contro i Golden State Warriors a livello di playoff, ma c’è comunque un dato decisamente ben augurante: da quando Steve Kerr siede sulla panchina di Golden State, i Celtics sono l’unica squadra ad avere un record vincente contro gli Warriors, forti di 9 vittorie e 7 sconfitte. Tutte le altre 28 franchigie sono invece sotto il 50% contro Steph Curry e compagni: tutti dati che fanno ben sperare i tifosi biancoverdi in vista delle Finals.

approfondimento

Nessuno credeva in Boston: favoriti di inizio anno