Mercato NBA: Kyrie Irving potrebbe passare ai Lakers grazie ai San Antonio Spurs
mercato nbaI Lakers vogliono Irving, i Nets invece non accettano Westbrook (e il suo maxi contratto in cambio): per questo potrebbero servire gli Spurs, sempre a caccia di altre scelte al primo giro al Draft e in grado di mettere sul piatto tiratori da aggiungere al roster dei Lakers - Josh Richardson e Doug McDermott - e contropartite interessanti anche per Brooklyn. Trovare un accordo però non sarà semplice
Kyrie Irving vuole andare via da Brooklyn, i Lakers di LeBron James avrebbero una gran voglia di aggiungerlo in squadra cedendo Westbrook, ma i Nets non hanno alcuna intenzione di sobbarcarsi gli oltre 47 milioni di dollari di contratto previsti per la stagione 2022-23 dall’accordo firmato dal talento gialloviola. Come superare questa fase di stallo? A tal proposito potrebbero intervenire gli Spurs, che come terza squadra potrebbero sobbarcarsi il contratto di Westbrook in cambio di scelte al Draft - diventate le gemme preziose di cui in Texas vanno a caccia in questa stagione di totale rebuilding. Far funzionare l’accordo infatti potrebbe non essere semplicissimo - anche per i Nets, oltre a liberare spazio salariale e risparmiare in quanto a tassa di lusso, vorrebbero anche riuscire a incassare qualche asset - anche se sull’ipotesi di scambio con i Lakers si aggiunge un altro dettaglio filtrato nelle scorse ore e ripescato con oltre un mese di ritardo.
In realtà la notizia è dello scorso 21 maggio, ma riletta oggi fa tutto un altro effetto: Sean Marks e Rob Pelinka, massimi dirigenti rispettivamente di Nets e Lakers, si sono incontrati durante la Combine NBA per una cena in cui hanno discusso di possibili trade. All’epoca, almeno in via ufficiale, non erano filtrate voci riguardo il malessere e la “voglia di trade” di Irving, con lui di Kevin Durant e tutto il resto che ha fatto seguito: ora però pare evidente che in realtà già si fosse al lavoro da settimane a una trade che resta complicata da sbloccare. Per San Antonio però non sarà semplice inserirsi: Brooklyn infatti pare chiedere Jakob Poeltl, mentre i Lakers vorrebbero ottenere tiratori - Jason Richardson e Doug McDermott i principali indiziati - con Seth Curry e Joe Harris altri potenziali partenti e contratti da incastrare per far funzionare la trade. Insomma, uno scenario in evoluzione e una delle (poche) chiavi da poter usare per sbloccare la situazione Irving.