Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, arte e filosofia: il destino di Giannis Antetokounmpo nella citazione di Eraclito

NBA

Come parte della "NBA Creator Series" l'artista greco Charis Tsevis è stato chiamato dalla National Basketball Association ha produrre un pezzo originale ispirato alla propria passione per la NBA e ai legami di questa con il basket europeo. Facile allora per Tsevis trovare ispirazione nel suo connazionale due volte MVP NBA

Per celebrare il proprio 75° compleanno, la NBA ha commissionato ad alcuni artisti/illustratori di tutta Europa (tra Francia e Grecia, tra Italia e Spagna ma anche Regno Unito) delle opere originali che celebrino l'unione sempre  più stretta tra la pallacanestro europea e il mondo del basket americano. Facile per Charis Tsevis, visual designer, illustratore e art director, ispirarsi allora all'idolo di casa Giannis Antetokounmpo: "Lui per me è un vero e proprio eroe. È nato e cresciuto nel mio stesso quartiere. So quanto sia difficile quella zona, soprattutto per una famiglia di immigrati nigeriani. Ha affrontato sfide difficili, che ha superato una dopo l'altra con grande classe. È ancora una persona incredibilmente umile che mostra un carattere solido. Non si tratta solo di basket. Tutto ciò che Giannis fa, anche i più piccoli dettagli, dimostra una persona incredibilmente educata e saggia. Sta davvero onorando la citazione di Eraclito in modo molto positivo". 

L'immagine di Tsevis pubblicata sull'account IG di NBA Europe e commentata da Antetokounmpo

Carattere e destino nella citazione di Eraclito

La citazione a cui Tsevis fa riferimento è quella che ispira la sua opera: "Il carattere di un uomo è il suo destino", opera del filosofo greco Eraclito, e stella polare nell'immagine creata dall'artista greco: "Ho creato un ritratto a mosaico di Giannis fatto di chiavi greche e motivi classici della tradizione ellenica. Allo stesso tempo, volevo che l'opera d'arte riflettesse due identità. Una solida greca e una africana e cosmopolita. Per questo ho colorato i motivi seguendo le tinte dei tessuti tradizionali Aso Oke, tipici della Nigeria", spiega Tsevis. Che aggiunge: "Poi ho creato una struttura che imita una tipica vetrata africana, in onore delle chiese africane e del loro ruolo centrale nei movimenti sociali in Africa, ma soprattutto in America. In tempi come questi, il mondo ha bisogno di persone come Giannis. Un modello positivo, un educatore che insegna con semplicità e umorismo, un campione fatto di duro lavoro e dedizione e, infine, un guaritore. Qualcuno da avere come icona che ci fa sentire meglio".

ant2

leggi anche

Antetokounmpo da record contro la Spagna. VIDEO