Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il GM Myers blinda Draymond Green: "Il suo futuro è con noi". Ma come?

NBA
©Getty

Le ultime dichiarazioni del n°1 del front office dei campioni NBA in carica sembrano non lasciare dubbi: il futuro di Draymond Green sarà in maglia Warriors. Ma il n°23 può già essere free agent in estate e se chiedesse il massimo metterebbe in forte difficoltà una franchigia che fronteggia un monte salari (più tasse) da quasi 400 milioni di dollari

Il nome di Draymond Green sarà spesso sulle pagine dei giornali, da qui fino a fine anno. Perché i Golden State Warriors sono i campioni NBA in carica e perché Green - se sceglie di rinunciare all'opzione sull'ultimo anno del suo contratto - può essere un free agent già la prossima estate. Miglior difensore NBA nel 2017, sette volte nei primi quintetti difensivi, Green al termine della sua carriera vedrà il suo n°23 ritirato dagli Warriors e con ogni probabilità il suo nome inserito tra i grandi della Hall of Fame. Eppure - lo assicurano fonti vicinissime alla squadra di San Francisco - Golden State non è disposta a estendere il contratto di Green al massimo salariale, visto i 32 anni abbondanti già sulla sua carta d'identità (e un valore che ovviamente andrà nel tempo a calare) e visti anche i problemi finanziari che gli Warriors andranno a fronteggiare in futuro per tenere questo nucleo assieme (tra stipendi e tassa di lusso, Lacob e soci potrebbero dover sborsare quasi 400 milioni di dollari nell'estate 2023). Si va allora verso un impasse? Non secondo il general manager di Golden State Bob Myers, che parlando a "The Athletic" ha rinnovato la sua fiducia totale al giocatore: "La mia bocca non riesce neppure a pronunciare parole come 'Non sarà con noi in futuro'. Faremo di tutto per tenerlo, per tutto quello che ha fatto per noi e per la sua importanza all'interno di questa organizzazione", ha detto Myers. 

Quello che però Myers non dice è "come" pensa di poter trattenere Green, senza offrirgli il denaro che chiede: "A un certo punto andranno fatte delle decisioni", si limita a dire il n°1 del front office degli Warriors. E di certo non saranno semplici. 

SAN FRANCISCO, CA - MAY 26: Draymond Green #23 of the Golden State Warriors celebrates against the Dallas Mavericks during Game 5 of the 2022 NBA Playoffs Western Conference Finals on May 26, 2022 at Chase Center in San Francisco, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Garrett Ellwood/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Green batte cassa: vuole 138 milioni per 4 anni