In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

NBA, la triste parabola di Emoni Bates: arrestato l'ex prospetto n°1 dei licei USA

NBA

Era anche finito da 15enne sulla copertina di "Sports Illustrated", più giovane addirittura di un certo LeBron James. Poi però per il prodotto dello stato di Michigan una scelta sbagliata dopo l'altra, un primo anno NCAA a Memphis deludente e ora - dopo il traferimento a Eastern Michigan - l'arresto per possesso di arma da fuoco

Condividi:

Emoni Bates era il n°1 tra i prospetti di high school di tutta America, finendo sulla copertina niente meno che di "Sports Illustrated", primo liceale a riuscirci dai tempi di LeBron James. Era l'ottobre 2019, la copertina avvertiva "Nato per tutto questo" e il titolo dell'articolo rincarava la dosa: "Magic, Michael, LeBron... Emoni Bates? Questo 15enne è il prossimo della lista". Ma da quel momento in poi nulla è più andato per il verso giusto per il prospetto di Ypsilanti, Michigan. Aveva dato la sua parola (tranne poi cambiare idea) per giocare con gli Spartans, a Michigan State. Quindi aveva firmato per Memphis, titolare solo le prime 7 gare prima che coach Penny Hardaway scegliesse di toglierlo dal quintetto. A gennaio un infortunio e quindi il ritorno in campo (solo per 15 minuti totali) nelle due gare giocate dai Tigers al torneo NCAA. Da qui la decisione di trasferirsi, lasciare Memphis per Eastern Michigan, e tornare a casa. Non certo una powerhouse del college basketball USA, ma almeno la chanche di ripartire da zero. 

Con un passo falso, però, visto che Bates è stato fermato dalla polizia per non essersi fermato a uno stop e successivamente arrestato per possesso di un'arma da fuoco, nascosta nella sua auto. Ora rischia di essere messo fuori squadra (così vuole il regolamento interno a Eastern Michigan, almeno finché non venga assolto) e di rovinare così anche quel che resta di una carriera che solo tre anni fa sembrava pronta a proiettarlo sul tetto del mondo. 

leggi anche

Chi è Emoni Bates, la probabile 1^ scelta del 2022