Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, coach Popovich non dimentica la strage: e porta gli Spurs ad allenarsi a Uvalde

NBA
©Getty

Bellissima iniziativa della franchigia texana che a cinque mesi di distanza dall'orribile strage alla scuola elementare di Uvalde (19 le vittime innocenti) ha deciso di tenere un allenamento aperto a tutti proprio nel paesino colpito dalla tragedia, invitando poi oltre mille ospiti all'amichevole contro i Pelicans. Ma non sono mancate le parole durissime del capo allenatore degli Spurs verso i politici locali 

Lo scorso maggio la strage che ha ucciso 19 persone, tra studenti e insegnanti, alla Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, ha lasciato una volta di più tutti senza parole (con l'eccezione di Steve Kerr, le cui parole di rabbia e frustrazizone furono applaudite da tutti). Oggi un nuovo gesto che merita applausi arriva da Gregg Popovich e dai San Antonio Spurs, che hanno scelto di tenere un allenamento prestagionale proprio nella palestra di Uvalde, invitando poi oltre 1.000 abitanti della comunità colpita dall'ennesima strage scolastica a vedere da vicino i campioni texani nell'amichevole contro i New Orleans Pelicans. "Sono orgoglioso dei miei ragazzi, soprattutto dei più giovani - ha detto coach Pop - perché non abbiamo dovuto spingerli a partecipare: volevano davvero andarci, e si sono fermati tutti più del dovuto". Ma accanto alle parole di lode per i suoi atleti, Popovich ne ha avute poi molte di dura critica verso i politici locali, e in particolare verso il governatore texano Greg Abbott e il suo vice Dan Patrick: "Da allora non hanno fatto niente per impedire che un altro massacro possa aver luogo in futuro", ha detto l'allenatore degli Spurs. Neppure la legge per portare da 18 a 21 l'età minima per avere accesso legale a un'arma semi-automatica è stata approvata, e Popovich si è detto disgustato per il comportamento tenuto dalla politica di fronte a una tragedia simile. 

Popovich: "Disgusto" per la reazione del governatore texano Abbott

"Non posso neppure credere che siano soltanto ostaggi della lobby delle armi e della NRA (National Rifle Association), o che si comportino così solo per mantenere il potere, per continuare a incassare i loro begli assegni a fine mese. Perché se così fosse allora vuol dire che non abbiamo neppure più un Paese: la nostra nazione sarà destinata a disintegrarsi", ha commentato coach Pop, che si è detto anche "disgustato" di come il governatore Abbott abbia espresso più frustazione e rabbia per "aver fatto una pessima figura che per il massacro di bambini e insegnanti innocenti". "In Texas siamo un'unica, grande comunità - ha detto Keldon Johnson - e vogliamo aiutare in ogni modo possibile. So di essere un privilegiato, ma non voglio darlo per scontato: mi sento onorato nel poter far parte di un'organizzazione come gli Spurs e nel poter partecipare a eventi come questi". 

 

LOS ANGELES, CA - DECEMBER 23: Head Coach Gregg Popovich of the San Antonio Spurs looks on during the game against the Los Angeles Lakers on December 23, 2021 at STAPLES Center in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Juan Ocampo/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Popovich: A Las Vegas non puntano certo su di noi