Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, torna Kawhi Leonard, Lakers in cerca di riscatto: il derby di L.A. stanotte su Sky

NBA
©Getty

I Lakers hanno perso (male) la prima partita stagionale contro Golden State e non battono i Clippers dal 30 luglio 2020 (persi gli ultimi sette scontri diretti). Clippers che riabbracciano in campo finalmente Kawhi Leonard: una sfida da non perdere, in diretta (e domani in replica con commento in italiano) su Sky

Solo due squadre non hanno ancora dato il via alla loro stagione 2022-23 e oltre ai Milwaukee Bucks l'altra sono gli L.A. Clippers che finalmente ritrovano in campo Kawhi Leonard (asssente tutto lo scorso anno). E non sarà una partita come un'altra, il season opener dei Clippers, perché dall'altra parte ci saranno i cugini dei Lakers (diretta Sky alle 4 di notte, repliche domani con commento in italiano), in quel derby di L.A. che negli ultimi anni si è fatto sempre più interessante e... squilibrato. Leonard o non Leonard, infatti, la squadra allenata da coach Tyronn Lue ha vinto tutte le quattro sfide disputate contro i Lakers lo scorso anno - con scarti minimi in tre occasioni (+1, +3, +4) e facilmente nell'ultimo scontro (+21 il 3 marzo scorso). Non solo: tre sfide e tre vittorie Clippers anche nella stagione 2020-21 (+7, +18, +24) per cui, per tornare a una vittoria di LeBron James e compagni, occorre risalire fino alla bolla di Orlando (30 luglio 2020), in quel finale di stagione che poi avrebbe incoronato i Lakers campioni NBA. 

Lakers: dopo il ko con Golden State, il calendario non aiuta

Ora però i gialloviola affrontano i Clippers reduci da 7 ko consecutivi negli scontri diretti e anche da quello (sonoro) incassato nell'opener stagionale sul campo dei Golden State Warriors (-14), sconfitta che ha già generato qualche "mugugno" in casa Lakers. La squadra di coach Ham è chiamata a un avvio di stagione tutt'altro che facile: a Warriors e Clippers, infatti, seguiranno una gara interna contro i Blazers (abbordabile) e poi due trasferte (a Denver e nel Minnesota) e due gare interne (ancora contro Denver e contro New Orleans), tutti avversari che potrebbero rivelarsi migliori di James e compagni in questo avvio di stagione. Prima di tutto, però, c'è da infrangere il "tabù" Clippers, che ritrovano la coppia Paul George-Kawhi Leonard (per la prima volta in campo dal 14 giugno 2021) e che dovrebbero partire con Reggie Jackson titolare (nonostante un fastidio all'inguine) e la novità John Wall come suo cambio dalla panchina. Il derby di L.A. è in diretta su Sky Sport NBA stanotte alle 4 e poi domane nelle consuete repliche (primo passaggio alle 11 del mattino, poi alle 13.55 e alle 20, oltre che in sintesi alle 16.30, alle 17.30, alle 19.15 e alle 22.45) con il commento in italiano.

LOS ANGELES, CA - DECEMBER 25: LeBron James #23 of the Los Angeles Lakers and Kawhi Leonard #2 of the LA Clippers walk up court on December 25, 2019 at STAPLES Center in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2019 NBAE (Photo by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Padroni di L.A.: l'ultimo decennio dice Clippers