Dopo otto partite saltate di cui cinque per la sospensione a seguito delle mancate scuse per i suoi tweet, Kyrie Irving potrebbe essere vicino al rientro in campo con i Brooklyn Nets. Il ritorno dovrebbe avvenire domenica al Barclays Center per la sfida interna con i Memphis Grizzlies, secondo quanto riportato da ESPN
Dopo quasi due settimane di assenza e otto gare saltate, Kyrie Irving dovrebbe presto tornare in campo per i Brooklyn Nets. Secondo quanto anticipato da ESPN, quella contro Portland (da seguire in diretta su Sky Sport questa notte alle 4.00 e in replica domani con commento in italiano) dovrebbe essere l’ultima gara dei Nets senza il playmaker a disposizione, con il ritorno in campo previsto per la gara di domenica al Barclays Center contro i Memphis Grizzlies. Tramite anche l’intercessione dell’associazione giocatori, i Nets e Irving hanno trovato un compromesso rispetto alle rigide richieste iniziali di Brooklyn per procedere al suo reintegro, con il giocatore che si è fatto carico del percorso per poter tornare in campo. “Kyrie sta continuando il suo percorso di dialogo ed educazione” ha detto Tamika Tremaglio, capo della NBPA. “Si è reso conto del peso e dell’impatto della sua voce e delle sue azioni, in particolare nella comunità ebraica. Kyrie rifiuta l’antisemitismo in ogni sua forma ed è impegnato a migliorare il suo livello di comprensione, facendo in modo che le sue parole e le sue azioni si allineino con la sua ricerca di verità e conoscenza”.
Irving era stato sospeso per cinque partite dai Nets dopo che non si era scusato in due diverse occasioni per aver condiviso sul suo account Twitter il link a un documentario contenente forti argomenti antisemiti, portando i Nets a definire come “fortemente disturbante il suo fallimento nel disconoscere l’antisemitismo quando gli è stata data una chiara opportunità per farlo, andando contro i valori della nostra organizzazione e assumendo un comportamento deleterio nei confronti della squadra”. In un messaggio mandato a tutti i membri della NBPA, l’associazione giocatori aveva sostenuto come “i diritti di Kyrie, così come quelli di tutti i futuri giocatori, sono stati protetti in ogni momento, trovando una soluzione soddisfacente per tutte le parti coinvolte”. I Nets hanno finora vinco quattro delle sette gare disputate senza Irving, pur prendendo le ultime due contro i Los Angeles Lakers e soprattutto subendo 153 punti dai Sacramento Kings.