NBA, Kyrie Irving torna a Cleveland (e vince) a 11 anni esatti dal suo esordio NBA. VIDEO
NBALa carriera NBA della point guard dei Nets è iniziata il 26 dicembre 2011 con una partita casalinga dei suoi Cavs contro i Toronto Raptors (persa, con la matricola da Duke tenuto a soli 6 punti e 2/12 al tiro). Da allora Irving a Cleveland ha vinto un titolo NBA e ora ha festeggiato anche l'11° anniversario del suo debutto nella lega: fischiato dai suoi ex tifosi, ma protagonista nella nona vittoria in fila di Brooklyn
Nella trasferta dei suoi Nets ospiti dei Cavs, Kyrie Irving a Cleveland ha ricevuto soltanto fischi ogni volta che ha toccato il pallone, ma la point guard di Brooklyn è sembrato quasi non accorgersene. Il clima ostile riservatogli dai suoi ex tifosi di sicuro non ha avuto nessuno impatto sulla sua prestazione (anzi: 32 punti per lui con 7 triple a segno, suo massimo stagionale, e anche due tiri liberi chiave realizzati a 41 secondi dalla fine) ma non ha neppure tolto il sorriso dal suo volto: "Cleveland non è mai nel mio specchietto retrovisore", ha dichiarato a fine gara. Come a dire, il passato (tra l'altro vincente: con Irving autore della tripla decisiva in gara-7 per dare ai Cavs il titolo del 2016) non si rinnega. Mai. A maggior ragione quando la point guard oggi a Brooklyn si è ritrovata di nuovo a giocare nella cittadina dell'Ohio a 11 anni esatti - era il 26 dicembre 2011 - dal suo esordio assoluto nella NBA.
Come andò all'esordio, 11 anni fa
Quella sera i Cavs persero contro Toronto, 104-96, e la matricola appena uscita da Duke, seppur in quintetto, non andò oltre i 6 punti con 2/12 al tiro. Tutt'altra musica invece nella notte: i suoi 32 punti, abbinati ai 32 di Kevin Durant, hanno dato ai suoi Nets la nona vittoria in fila. Per poter celebrare al meglio un anniversario importante, senza dimenticare tutto quanto, di bello, fatto da Irving in maglia Cavs.
TUTTI I CANESTRI PIU' BELLI DI KYRIE IRVING IN MAGLIA CAVS