Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Luka Doncic nella storia: prima tripla doppia da 60, 20 e 10 di sempre. VIDEO

NBA
©Getty

Luka Doncic firma una tripla doppia da 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist, una prestazione mai vista prima nella storia della NBA. La stella dei Mavs segna anche il rocambolesco canestro della parità a un secondo dalla fine dei regolamentari, suggellando una rimonta da -9 a 27 secondi dalla fine contro i New York Knicks, poi ne mette altri 7 nel supplementare per decidere la partita

DONCIC NELLA STORIA: I RECORD E LE REAZIONI SOCIAL

Una prestazione così, semplicemente, non si era mai vista. Luka Doncic questa notte nella vittoria al supplementare contro i New York Knicks ha firmato un'altra pagina di storia della NBA, realizzando una tripla doppia da 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist come non era mai accaduto nella storia del gioco. E non è solo il fatto che ci sia riuscito a essere impressionante, ma anche come ci è riuscito: i suoi Dallas Mavericks erano sotto di 9 lunghezze a 27 secondi dalla fine dei regolamentari contro un avversario privo dell'ex di serata Jalen Brunson (fuori per un infortunio all’anca), uno scenario che fino a oggi aveva portato la bellezza di 13.884 sconfitte e zero vittorie nelle ultime 20 stagioni secondo le statistiche di ESPN Stats & Info. A suggellare il miracolo di Dallas è stato proprio Doncic, che sotto di 2 a 4 secondi dalla fine ha sbagliato appositamente un tiro libero e dopo una serie rocambolesca di rimpalli (tra cui un rimbalzo che due giocatori dei Knicks si sono contesi tra di loro) si è ritrovato in qualche modo il pallone in mano, segnando al volo il canestro della parità a un secondo dalla fine per forzare l'overtime, in quello che rappresentava già il suo massimo in carriera per punti a quota 53. Nel supplementare Doncic ha poi aggiunto altri 7 punti e 3 rimbalzi al suo bottino, portando il suo totale a 60 punti (massimo in carriera e record di franchigia), 21 rimbalzi (anche questo career-high) e 10 assist, realizzando una prestazione che nessuno — da Wilt Chamberlain a Michael Jordan, da LeBron James a James Harden, l’unico altro giocatore con una tripla doppia da 60 punti in carriera — aveva mai fatto prima nella storia della NBA.

Doncic: "Sono stanco da morire, ho bisogno di una birra"

Le prime parole a caldo di Doncic sono accompagnate da una certa sorpresa nel sapere di aver raggiunto quota 60 (chiedendo conferma all'intervistatore) ma soprattutto da una stanchezza evidente sul suo volto, al termine di un match nel quale è riuscito a riportare i Mavs al settimo posto a Ovest con un record di 19-16. “Sono stanco da morire” ha detto sorridendo alla domanda su come si sentisse in quel momento. “Ho bisogno di una birra per recuperare”. Davanti a una prestazione del genere, se la è decisamente meritata.