Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, quanti ricordi a Parigi: dai Lakers di Magic ai Bulls di Michael Jordan. VIDEO

NBA

La sfida di stasera tra Detroit Pistons e Chicago Bulls non è una "prima volta" per la NBA a Parigi. Che nella capitale francese ha già scritto pagine importanti, firmate da due dei giocatori più rappresentativi della storia del basket mondiale. Alessandro Mamoli e Matteo Soragna ricordano quelle due gare, in attesa di Pistons-Bulls (diretta Sky Sport NBA alle ore 21) 

DETROIT PISTONS-CHICAGO BULLS: LA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Era l'ottobre 1991, si chiamava ancora McDonald's Open (e non Championship) e insieme a Limoges, Joventut Badalona e KK Spalato nella capitale francese sbarcarono i Los Angeles Lakers vice-campioni NBA, quelli che avevano appena perso in finale contro i Bulls di Michael Jordan. C'era Magic Johnson a capo di quella squadra, votato MVP del torneo (vinto dai Lakers in finale sulla Joventut, dopo una sfida combattutissima terminata 116-114) e che nel giro di poche settimane avrebbe sconvolto il mondo annunciando la sua sieropositività. Poi, sei anni dopo, arrivarono proprio i Chicago Bulls di Michael Jordan, a ottobre 1997, freschi di successo dopo il quarto titolo del loro magico decennio, gli anni '90. E tutta la Francia impazzì per "Air" Jordan, anche lui - come Magic - consacrato MVP del torneo dopo la facile vittoria in finale contro l'Olypiacos, 104-78. 

Oggi, 26 anni dopo lo sbarco di quei Chicago Bulls, la franchigia dell'Illinois torna a Parigi, per affrontare i Detroit Pistons. L'appuntamento con l'unica gara di regular season 2022-23 su suolo europeo è per stasera, alle 21, su Sky Sport NBA. Parigi è pronta ad aggiungere un'altra pagina alla sua storia d'amore con la NBA.

DRAGIC

leggi anche

Le parole di Bulls e Pistons a Parigi