Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Paris Game 2023: Detroit sfida Chicago alle 21 in diretta su Sky Sport NBA

NBA SU SKY

Dopo tre anni di assenza per via della pandemia la NBA torna in Europa con la sfida tra Detroit Pistons e Chicago Bulls, che si affrontano all’Accor Arena di Parigi. Il francese Killian Hayes fa gli onori di casa contro DeMar DeRozan e Zach LaVine, i due All-Star più attesi nella capitale della Francia. Appuntamento alle 21 in diretta su Sky Sport NBA con il commento da Parigi di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna

L'ultima volta che la NBA ha giocato una partita di regular season in Europa risale ormai al 2020, quando a Parigi si affrontarono gli Charlotte Hornets di Nicolas Batum contro i Milwaukee Bucks di un Giannis Antetokounmpo che aveva un solo premio di MVP in bacheca. Basterebbe anche solo questo per far capire quanto tempo è passato, ma purtroppo la pandemia non ha permesso alla NBA di tenere fede all’impegno che si è presa di portare sempre più gare di regular season nel Vecchio Continente: un impegno che tornerà a prendersi stasera, quando all’Accor Arena di Parigi Bercy si giocherà la sfida tra i Detroit Pistons e i Chicago Bulls. Si tratta della 119^ partita NBA giocata fuori dagli USA e dal Canada dal 1984, la seconda di questa stagione dopo la gara di Città del Messico di metà dicembre tra San Antonio e Miami. E sarà una sfida tutta da seguire in diretta a partire dalle 21 su Sky Sport NBA, con il commento in diretta da Parigi di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna — inviati per raccontare al meglio il ritorno in Europa della NBA.

Qui Detroit: tutti gli occhi su Killian Hayes

A fare gli onori di casa sarà il francese Killian Hayes, sicuramente il giocatore più atteso dai suoi compatrioti per questa partita in attesa che nella lega faccia il suo sbarco anche Victor Wembanyama, talento transalpino da tutti indicato come prossima prima scelta assoluta al Draft NBA. E chissà che non possa proprio finire a Detroit, che dopo aver giocato 47 partite fino a questo momento (nessuno come loro in NBA) ha un record di 12-35, buono solo per l’ultimo posto nella Eastern Conference. Ai problemi di un gruppo giovanissimo (pure troppo: Jalen Duren, il giocatore più giovane della NBA, ha rischiato di non esserci per aver perso il passaporto) si unisce poi l’operazione allo stinco a cui si è sottoposto Cade Cunningham, la cui seconda stagione in NBA è già stata dichiarata finita.

approfondimento

Duren senza passaporto: niente Parigi (per ora)

Qui Chicago: usare Parigi per rilanciare la stagione

Ma se almeno i Pistons hanno la gioventù di Jaden Ivey, Isaiah Stewart e Hayes da mettere in mostra, i Chicago Bulls invece hanno sicuramente maggiore talento con due All-Star nella passata stagione come DeMar DeRozan e Zach LaVine, ma anche maggiori problemi da risolvere — e in fretta. La squadra non sta performando come previsto, ritrovandosi a malapena al decimo posto nella Eastern Conference con un record di 20-24 più per demeriti altrui che per meriti propri. Il montenegrino Nikola Vucevic se non altro ha scaldato i motori realizzando il suo massimo in carriera da 43 punti contro i Golden State Warriors prima di mettersi sull’aereo per Parigi: in attesa che anche il mercato definisca i contorni del roster per il resto della stagione, se la squadra di Billy Donovan vuole cambiare marcia c’è bisogno di ritrovare lo smalto dell’inizio della passata stagione. Parigi può rappresentare un trampolino di lancio: l’appuntamento è fissato per le 21 in diretta su Sky Sport NBA con il commento live da Parigi.

approfondimento

Le parole di Bulls e Pistons a Parigi