Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, torna in campo D'Angelo Russell ma si ferma Mo Bamba: fuori un mese

NBA
©Getty

Dolce-amaro il bollettino medico in casa Lakers (sempre senza LeBron James): dopo sei gare di assenza è pronto a tornare in quintetto Russell, disponibile già nella notte contro Toronto, ma una distorsione alla parte alta della caviglia ferma per almeno 4 settimane il lungo arrivato da Orlando 

Neppure il tempo di festeggiare il ritorno in campo di D'Angelo Russell e i Lakers vedono subito tornare a riempirsi l'infermeria: accanto a LeBron James, infatti, ecco fermarsi ai box anche Mo Bamba, un altro dei nuovi arrivi - proprio come Russell - del mercato invernale dei gialloviola. Per l'ex lungo degli Orlando Magic si tratta di una distorsione alla parte alta della caviglia sinistra e i tempi di recupero purtroppo si annunciano lunghi: Bamba verrà infatti rivalutato non prima di un mese e bene che vada quindi i Lakers lo potranno rivedere in campo solo nelle sfide play-in (se necessarie) o ai playoff (sempre che riescano a qualificarsi). L.A. può consolarsi invece ritrovando Russell, che sarà in campo - presubilmente al suo posto in quintetto - nella gara di stanotte contro Toronto, dopo un'assenza di sei partite. Più le gare saltate, finora, di quelle giocate (quattro), nelle quali l'ex point guard di Minnesota ha tenuto medie di 13.5 punti e 5.0 assist, ma proprio da Russell arrivano parole di grande ammirazione per quanto fatto dal suo "rivale" di ruolo Dennis Schroder in sua assenza. "Ha portato un contributo enorme, ha trascinato la squadra, ha fatto tutto quello che poteva fare. Ha guidato i suoi compagni con l'esempio, tanto in attacco quanto in difesa". 

I Lakers sono reduci da sei vittorie nelle ultime otto gare e attualmente occupano il 9° posto a Ovest, con un record di 32 vinte e 34 perse; da quando il campionato è ripreso dopo la pausa per l'All-Star Weekend la squadra di Ham ha il miglior defensive rating di tutta la lega: "Ci mancano 16 gare da qui alla fine, ma dobbiamo affrontarle una alla volta", dice Russell. "Anche nei playoff sono 16 le gare da vincere per arrivare all'anello: io non ci sono mai riuscito, ma il nostro approccio dev'essere simile a quello, una partita alla volta, fino in fondo". 

lebron_walking_boot

leggi anche

LeBron, niente operazione ma tre settimane fuori